rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera, buche nelle strade, il Comune: "Colpa di pioggia e ghiaccio"

Dopo le proteste della Lista Civica Indipendente che ha minacciato un esposto alla Corte dei Conti, l'amministrazione comunale afferma: "Le asfaltature sono realizzate in modo perfetto, ma una serie di concause ha provocato il deterioramento"

Intervento dell'amministrazione comunale pontederese sul problema delle cattive condizioni in cui versano le strade di Pontedera e sull'esposto alla Corte dei Conti che la Lista Civica Indipendente ha intenzione di presentare, per verificare se vi siano stati rilevanti errori di progettazione e/o inadempienze nella vigilanza sui lavori e sul conseguente collaudo della cosiddetta 'Strada di Patto', inaugurata nel 2009 e piena di avvallamenti e buche.

"Innanzitutto occorre precisare che i lavori della cosiddetta 'Strada di Patto' furono suddivisi in quattro lotti. La progettazione è avvenuta nel 2003, il primo di questi lotti è stato inaugurato nel 2005 e l’ultimo di questi lotti è in fase di realizzazione. Si tratta di una opera strategica per la città che è funzionante da circa 8 anni nella parte più vetusta" affermano dall'amministrazione comunale. "Occorre chiarire poi che i problemi connessi alle condizioni della nostre viabilità, in particolare quelle di alcuni tratti importanti della nostra estesa rete stradale - proseguono - sono già sotto la lente del Comune che con onestà e trasparenza ha tutto l’interesse a comprendere meglio questa situazione. C’è già da tempo una verifica aperta, da parte dei nostri uffici, sulle ragioni e sulla situazione dei manti stradali in città. Si tratta ovviamente di opere realizzate a regola d’arte, come da collaudo e certificazione, in fase di consegna dei lavori, da autorità terze accreditate. L’usura che si riscontra in questi mesi, dalle prime nostre osservazioni, sembra avere molte concause. Tra le varie cause ci sono sicuramente le avverse condizioni meteorologiche autunnali e invernali. Negli ultimi 180 giorni a Pisa e provincia si sono registrati oltre cento giorni di pioggia. Le pozzanghere e i ristagni sono tra le prime cause della usura delle strade. Non solo: a Pontedera durante l’inverno abbiamo avuto molte gelate e sono state sparse diverse tonnellate di sale per evitare gli incidenti. Queste sono due delle concause. C’è sicuramente anche una maggiore attenzione a svolgere i lavori di manutenzione ottimizzando al massimo tempi e modi di intervento, dettata dalle ristrettezze economiche. Il costo dei cantieri rende necessari interventi più complessivi e quindi più organici di manutenzione. La maggiore resa delle bitumazioni nelle stagioni estive comporta rinvii che hanno come esito il peggioramento delle condizioni stradali".

“Sicuramente a 8 anni dall’inaugurazione una strada può avere problemi - commenta l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Sonetti - e sicuramente ci sono delle difficoltà legate alle risorse economiche a disposizione dei Comuni. Ma tutte le nostre opere pubbliche superano certificazioni tecniche di enti terzi. Anche la pioggia e il ghiaccio hanno fatto la loro parte quest’anno e abbiamo per esempio osservato che laddove si è provveduto a spargere più sale, ad esempio nella zona del terzo ponte, il manto stradale si è deteriorato maggiormente. Noi stiamo operando con la massima trasparenza e chiarezza per risolvere questi problemi. Ciò detto ci spiace che una lista politica scelga la strada della Corte dei Conti per questi temi. La volontà appare quella demagogica di ascrivere questi problemi ai capitoli dei presunti 'sprechi'. Si tratta di un modo errato e fuorviante di fare politica che non credo porti a risultati premianti per queste forze politiche. In ogni caso è una campagna che non porta a nessun risultato per la città e i suoi cittadini. Da parte nostra siamo invece impegnati a ridurre al minimo i disagi per tutti”.

Manutenzioni stradali a Pontedera (foto Fb sindaco)

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/manutenzione-stradale-pontedera-denuncia-corte-dei-conti-alessandro-puccinelli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, buche nelle strade, il Comune: "Colpa di pioggia e ghiaccio"

PisaToday è in caricamento