rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, dal Governo 471mila euro al Comune di Pisa: fissati i criteri per la distribuzione dei buoni

Il sindaco Conti è al lavoro per cercare di snellire la burocrazia e far arrivare i soldi quanto prima nelle tasche dei cittadini in difficoltà

E' di 471mila euro l'importo delle risorse stanziate dal Governo al Comune di Pisa in seguito al decreto che prevede contributi per far fronte alle emergenze alimentari dei cittadini in difficoltà in questo periodo di epidemia da Coronavirus. Il sindaco Michele Conti questa mattina si è messo al lavoro per individuare le linee guida alla base dei criteri per la distribuzione delle risorse.

"E’ bene precisare che individuare criteri e beneficiari e, contestualmente, organizzare la distribuzione - ha dichiarato il sindaco Conti - sono operazioni non semplici che non possono essere fatte in poche ore. Il Governo ha scaricato quest’onere ai Comuni in un momento già non facile, ma ci faremo trovare all’altezza del compito. Le risorse saranno distribuite sotto forma di buoni spesa da destinare a disoccupati che non hanno percepito alcun reddito nel mese di marzo e partite iva che dimostreranno una diminuzione del volume di affari di almeno il 30% nel mese di marzo. Per snellire la burocrazia e far arrivare prima possibile i soldi nelle tasche dei pisani, sarà predisposto un modello da compilare in autocertificazione e il Comune di Pisa procederà fin da subito ad accertamenti puntuali. Sulla base delle richieste pervenute sarà stilata una graduatoria a punteggio che prevederà premialità per famiglie numerose o famiglie con disabili a carico. Dovranno essere anche autodichiarate le giacenze sul conto corrente. Saranno esclusi dal contributo coloro che percepiscono una forma di sussidio statale come reddito di cittadinanza o cassa integrazione".

"Appena il bando per partecipare sarà disponibile verrà pubblicato sul sito del Comune con tutte le informazioni - ha concluso Conti - nel frattempo, prima che il Governo annunciasse questa misura, ci eravamo già attivati tramite la SdS per finanziare buoni pasto da 100 euro l'uno, con un contributo straordinario di 25mila euro poi portato a 29mila. In due giorni (venerdì scorso e questa mattina) sono già stati assegnati buoni a 51 richiedenti che avevano i criteri indicati. Nei prossimi giorni proseguirà la distribuzione dei buoni spesa già avviata dal Comune presso la Società della Salute zona pisana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dal Governo 471mila euro al Comune di Pisa: fissati i criteri per la distribuzione dei buoni

PisaToday è in caricamento