rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gagno / Via Pietrasantina

Turismo, Pisa fa "scorpacciata" di visitatori: 50mila autobus in sosta

I dati, diffusi dalla Pisamo e relativi al 2011, evidenziano una crescita costante negli ultimi quattro anni. "Nonostante la crisi il flusso di turisti non è diminuito" sottolinea il sindaco Marco Filippeschi

Oltre 50mila bus turistici sono arrivati nel 2011 all'ombra della Torre pendente. Numeri da capogiro che la Pisamo, l'azienda del Comune di Pisa, che si occupa di mobilità, gestione dei parcheggi e manutenzione stradale, ha diffuso nel consuntivo dell'ultimo anno di attività. L'incremento dal 2008 ad oggi è stato costante nel tempo; ciò significa aver portato a Pisa circa 2 milioni di turisti.

E sono state proprio le entrate provenienti dal parcheggio turistico, infatti, a far volare il fatturato di Pisamo che sfiora i 14 milioni di euro (dei quali quasi 5 arrivano appunto dalla sosta dei 50.336 autobus parcheggiati nell'area di Piazza dei Miracoli). Tra i numeri significativi forniti dall'azienda vi è anche l'analisi della sosta delle auto sugli stalli blu del centro storico, quelli dove la tariffa oraria è più alta, e che dimostrano come nello stesso stallo si alternino 3,5 auto con una sosta media di poco superiore a un'ora.

"Ciò significa - ha spiegato l'assessore alla mobilità David Gay - che ampliando le zone occupate dagli stalli blu abbiamo aumentato la disponibilità dei posti auto portando più persone in centro e non viceversa". "Quelli di Pisamo - ha concluso il sindaco Marco Filippeschi - sono numeri positivi e importanti, che evidenziano due fenomeni fra loro collegati e particolarmente significativi perché raccontano di un'azienda pubblica sana e che poggia la sua crescita su uno dei volani principali dello sviluppo della città: il turismo, visto che i flussi di visitatori, nonostante la crisi, non si sono affatto arrestati, come attestato anche dalla crescita esponenziale degli autobus al parcheggio di via Pietrasantina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Pisa fa "scorpacciata" di visitatori: 50mila autobus in sosta

PisaToday è in caricamento