Calcinaia: platani e illuminazione a led per viale Matteotti
Inaugurata questa mattina la strada 100% “green” di Calcinaia
Viale Matteotti, una strada green. Inizia ufficialmente oggi il “periodo verde” dell’arteria che da Montecchio porta direttamente al centro di Calcinaia. I giovani platani, recentemente messi a dimora lungo i due lati della via, e il nuovo impianto di illuminazione a led sono stati inaugurati questa mattina, alla presenza del sindaco Lucia Ciampi, degli assessori e dei cittadini, soprattutto i più giovani. Protagonisti assoluti della manifestazione sono infatti stati i bambini e le bambine della Scuola Primaria di Calcinaia.
Non c’era occasione migliore della "Festa dell´albero" promossa da Legambiente per dare il benvenuto alle nuove piante che via Matteotti ospita: più di novanta arbusti che, nell’arco di alcuni anni, renderanno il viale nuovamente ombreggiato. A salutare i nuovi arrivati assieme all’amministrazione sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria di Calcinaia.
“Abbiate cura di questi alberi – ha dichiarato il sindaco Lucia Ciampi davanti agli studenti -, sono i vostri compagni di viaggio e cresceranno con voi. Come piccoli cittadini che iniziano a muovere i primi passi nella partecipazione alla vita pubblica della propria città, vi affido un compito importante: salvaguardare questi platani, patrimonio collettivo, vostro e dell’intera società. Rispettateli e tutelateli, affinché possano diventare grandi, sani e forti. Siatene i custodi: fate presente al vostro sindaco tutti i casi di cattiva salute o di deterioramento delle nuove piante”.
A ricordare l’iter che ha condotto a un simile risultato è stata l’architetto Cinzia Forsi. “Dopo l’abbattimento dei pini lungo la strada a causa del rischio segnalato della loro caduta – ricorda -, abbiamo avviato il percorso "Il viale che vorrei", processo partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza nella scelta delle modalità di “restyling” di via Matteotti. È importante ricordare che ciò che vediamo stamattina è il frutto di questo iter”.
“A rendere ancora più “green” questa importante arteria – aggiunge Forsi – è il nuovo impianto di illuminazione a led che garantirà un maggior risparmio energetico e nessun cavo a vista”.
I platani in questione presentano caratteristiche particolarmente adatte al contesto in cui sono stati inseriti. La specie Platanor Vallis Clausa, infatti, è particolarmente resistente e in grado di crescere velocemente. “Gli alberi che abbiamo scelto per questo viale – spiega Paolo Mati dell’azienda agricola Piante Mati di Pistoia, che ha fornito gli arbusti - sono forti e non soggetti al cancro del platano, malattia particolarmente temibile che decima le altre specie. Siamo certi che tra un paio di anni saranno tanto rigogliosi da permettere a via Matteotti di tornare al suo originario splendore”.
“Uno speciale ringraziamento – conclude il sindaco – va a tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato: agli assessori, i tecnici, l’architetto Cinzia Forsi, la ditta Piante Mati, i cittadini che hanno preso parte al processo partecipativo, la scuola, il prof. Cinelli del dipartimento di ingegneria dell’Università di Pisa che ha messo a disposizione la sua professionalità”.