rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pisa si prepara all'arrivo di Caronte: temperature africane con 40° percepiti

Nei prossimi giorni tutta Italia sarà investita dalla fiammata proveniente dall'Africa. A Pisa si rafforzano i servizi soprattutto per gli anziani che sono tra i soggetti più a rischio. Ecco qualche informazione utile

Temperature sopra i 35°C che per effetto dell’umidità arriveranno a 40° percepiti. Sta arrivando l’anticiclone africano che porta un’ondata di caldo eccezionale. Pisa si prepara e la Società della Salute ha in campo una serie di iniziative rivolte agli anziani che in questi giorni, a maggior ragione, si rafforzano.

Prima di tutto la sicurezza, ecco che allora ci sono un numero verde, la sorveglianza attiva, rafforzata in questo periodo di caldo record, e il portale biometeo.

Serena Informazioni. È  il numero verde gratuito (800086540) gestito dalla Uildm che consente di conoscere tutte le informazioni relative ai servizi ai servizi rivolti agli anziani. Attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

Sorveglianza attiva. Telefonate periodiche a domicilio, accompagnamento in uffici e ambulatori, telesoccorso e una mano per fare la spesa. 

Meteo Salute. Il portale www.biometeo.it consente di conoscere in anticipo i giorni più a rischio per la calura. E offre consigli dettati anche dal buon senso: evitare di uscire nelle ore più calde, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, mangiare molta frutta e verdura, usare vestiti leggeri e chiari, tenere le finestre aperte soltanto la notte e fare bagni e docce frequenti con acqua tiepida.

E poi ci sono le attività sociali, iniziative ricreative per fare stare bene gli anziani, dando loro occasione di divertirsi in compagnia. Escursioni, ombrelloni gratis, cinema, terme e tanto altro.

In particolare per chi rimane in città ci sono i tre centri aggregativi. Il Centro Aggregativo S. Zeno gestito da UISP, aperto dalle 15.30 alle 19 nei locali del CTP 6  in via Contessa Matilde. Per venerdì 26 luglio è organizzata una gita con cena a Peccioli. Il Centro Aggregativo Anziani Insieme, gestito da ARCI presso il Circolo ARCI Curiel a LaVettola in Via Livornese. E il centro Aggregativo SPES Uliveto Terme. Da luglio le attività ricreative sono  alle Terme di Uliveto.

"Estate per tutti". Da lunedì a venerdì ombrelloni gratis per gli over 65 residenti nei nove comuni della Zona Pisana con un reddito annuale non superiore ai 20.000 €. Iscrizioni al Punto Insieme Marina di via Andò 5: martedì  dalle ore 15 alle ore 18 e  venerdì mattina dalle 9 alle 13. Telefono 050/954682. O al Punto Insieme Vecchiano:  Via della Rocca, 26 lunedì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 9 alle 13. Tel 050 954759. 

Spiaggia sociale. È  la spiaggia attrezzata del Gombo nel del Parco di San Rossore. Gli anziani vi possono accedere tramite le associazioni che prendono contatto con la Società della Salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa si prepara all'arrivo di Caronte: temperature africane con 40° percepiti

PisaToday è in caricamento