rotate-mobile
Cronaca

Meteo, l'Italia diventa "africana": in arrivo il caldo dei record

Il consiglio è di non uscire nelle ore calde, di bere molta acqua e mangiare frutta e verdura: le temperature saranno superiori ai trenta gradi per effetto dell'anticiclone africano

Almeno quattro o cinque giorni di super caldo. Per chi si lamentava che l'estate ancora tardava a farsi sentire, eccola che arriva tutta di un colpo. Con l'instaurarsi dell'anticiclone africano infatti, a partire da questo fine settimana e per almeno i primi due o tre giorni della prossima, le temperature massime percepite saranno superiori a 30 gradi su buona parte della Toscana. Lo rende noto il Progetto Meteo Salute della Toscana.

Il caldo sarà molto secco e quindi sarà importante idratarsi in modo adeguato bevendo molta acqua ed assumendo frutta e verdura, cercando di evitare gli alcolici ed i cibi molto calorici. Si consiglia di evitare di uscire durante le ore centrali della giornata e di svolgere le attività fisiche all'aperto nelle prime ore del mattino o in serata.

L'ondata di calore che avremo nei prossimi giorni potrà avere un forte impatto sulla salute della popolazione, in quanto passeremo in pochi giorni da un periodo con temperature inferiori alla media a giornate di caldo torrido, con forti difficoltà di adattamento da parte del corpo. In particolare si dovrà fare attenzione alle persone più vulnerabili come anziani e neonati e soprattutto alle persone che soffrono di malattie cardiovascolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'Italia diventa "africana": in arrivo il caldo dei record

PisaToday è in caricamento