rotate-mobile
Cronaca

Olio, che tonfo! Il meteo pazzo e la mosca mettono in crisi il settore

Enrico Rabazzi, vicepresidente regionale Cia, lancia il grido d'allarme per quanto riguarda il netto calo della produzione (-40%) e chiede alla politica di aiutare il comparto. A rischio anche la qualità dell'olio toscano

Un settore in crisi a causa di un tempo meteorologico davvero strano che ha colpito duramente la raccolta delle olive provocando un calo della produzione toscana. E' Enrico Rabazzi, vicepresidente regionale  Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, a commentare i dati preoccupanti che arrivano dall'olivocoltura della nostra regione.

"I problemi per il settore primario sembrano davvero senza fine: è infatti in arrivo un ennesimo duro colpo, una bastonata che rischia di mettere in ginocchio una delle produzioni simbolo della nostra regione: quella dell'olio di oliva  - dice Rabazzi - le bizzarrie di questa estate e gli attacchi della cosiddetta mosca hanno letteralmente falcidiato i raccolti e ora si stima un meno 40 % di produzione. Un dato che coinvolgerà praticamente tutte le imprese agricole, visto che, secondo Artea, sono oltre il 95% le aziende toscane che nei loro terreni hanno anche gli ulivi".
 
Un settore, questo che, con le eccellenze dell' Igp e del Made in Tuscany, smuove diversi milioni di euro all'anno, assorbe un numero significativo di lavoratori e genera un indotto molto più alto degli investimenti. "La preoccupazione ora - aggiunge Rabazzi - è che la produzione oltre che poca sia anche di scarsa qualità a causa dai danni della cosiddetta mosca dell'olivo, e se non saranno rispettati i rigidi criteri chimici ed organolettici questo pregiato condimento non si potrà fregiare delle certificazioni necessarie per tenere alto il nome dell'olio toscano in Italia e nel resto del mondo".
"Come Confederazione - continua Rabazzi - siamo allarmanti e da settimane stiamo lavorando senza sosta per trovare delle soluzioni. La politica, a partire da quella nazionale, non può più stare a guardare o limitarsi a pontificare; pretendiamo risposte urgenti ricordando che l'intera economia agricola regionale rischia di subire un contraccolpo senza uguali. Se anche in questa occasione chi ci amministra preferisce non sentire e lascia che siano gli stessi imprenditori a trovare le risposte, il rischio è quello dell'abbandono di un comparto che tiene alto il nome delle eccellenze toscane nel mondo, che crea economia e lavoro, che tutela il paesaggio e non ultimo contribuisce a un corretta alimentazione e a prevenire alcune malattie. Per questo come Cia garantiamo una battaglia senza sosta per tutelare l'olivo simbolo indiscusso del meglio della Toscana".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio, che tonfo! Il meteo pazzo e la mosca mettono in crisi il settore

PisaToday è in caricamento