rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Avvicendamento al vertice del Comando della Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare

Cerimonia alla sede della 46ª Brigata Aerea, saluto al Generale Gianni Candotti e benvenuto al Generale Alberto Biavati

Nella cornice dell’aeroporto militare 'San Giusto' di Pisa, sede della 46ª Brigata Aerea, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti, uscente, ed il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, subentrante. La cerimonia è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ed è stata salutata dalla partecipazione di numerose autorità civili, religiose e militari, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Toscana Antonio Mazzeo, il Prefetto di Pisa Maria Luisa D'Alessandro ed il Vicesindaco della Città di Pisa Raffaella Bonsangue.

Il Generale Candotti, che lo scorso 26 febbraio è stato nominato 'Consigliere per gli Affari militari del Presidente della Repubblica' da Sergio Mattarella, ha aperto il suo discorso di commiato sottolineando come: "il primo pensiero va alla nostra bandiera ed ai nostri caduti che hanno sacrificato il bene più prezioso al servizio del paese per darci un futuro stabile e sicuro". Ha proseguito poi evidenziando che "quando si vede in televisione un sistema d’arma dell’aeronautica militare operare in mezzo alle miserie del mondo, talvolta sembrerebbe facile e scontato pensare che quel sistema sia nel posto giusto al momento giusto in virtù di normali attività, in realtà, dietro le quinte, vi è una enorme mole di lavoro, sacrificio personale, disagi di varia natura, ricorrenze familiari mancate, feste non celebrate, vacanze interrotte o non fatte". Infine ha voluto ringraziare "tutte le donne e gli uomini del Comando Squadra Aerea che sono stati il motore materiale e concettuale di tutte le nostre imprese, pilastro fondamentale senza il quale i nostri sofisticati sistemi non potrebbero operare".

Il Generale Biavati, a sua volta, manifestando gratitudine per la fiducia accordata dalle Superiori Autorità nell'affidargli il prestigioso incarico, ha voluto anche lui esprimere un deferente saluto alla bandiera ed ai caduti. Ha poi evidenziato come "il Comando Squadra Aerea è l’Alto Comando più 'popoloso' dell’Aeronautica Militare e quello dotato della stragrande maggioranza dei velivoli e dei mezzi. Farò ogni sforzo per assicurare che la mia attività quotidiana, che impronterò all’onestà, alla coerenza, all’equità e all’esempio, ci permetta di approntare, predisporre e addestrare il personale e i mezzi, per poi esercitarne il comando e controllo, nella massima efficacia e sicurezza, in ogni contesto operativo".

A conclusione della cerimonia, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, dopo aver salutato le autorità civili e militari ed aver omaggiato la bandiera di guerra della 46ª Brigata Aerea, ha voluto sottolineare l’importanza del momento dell’avvicendamento al vertice della Squadra Aerea. Ha ringraziato il Generale Candotti per gli importanti obiettivi ed i notevoli risultati ottenuti durante il suo periodo di comando ed ha espresso il proprio augurio per il futuro al Generale Biavati.

"Il Comando della Squadra Aerea - ha detto il Generale - è il braccio operativo attraverso cui l’Aeronautica Militare esprime il potere aerospaziale, in tutte le sue declinazioni e competenze distintive, per operare efficacemente negli attuali scenari in piena sinergia ed unicità d’intenti con le altre forze armate. Oltre alla difesa dei cieli, al trasporto aereo e a quello sanitario d’emergenza, al soccorso SAR in ogni condizione, è importante evidenziare il fattivo impiego dei nostri assetti nel ponte aereo con l’Afghanistan nel corso dell’Operazione Aquila Omnia, mirabilmente gestita dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, durante la quale proprio gli equipaggi della 46ª Brigata Aerea, che oggi ci ospita, hanno svolto un ruolo generosamente determinante per il buon esito della missione. In questo momento poi, altri eventi ci vedono coinvolti con il Comando della Squadra Aerea ancora una volta in prima linea: mi riferisco alla missione di 'Air Policing' a protezione dei confini dell’Alleanza, drammaticamente all’ordine del giorno per i tragici accadimenti che, ormai, da più di un mese sconvolgono l’Ucraina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvicendamento al vertice del Comando della Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare

PisaToday è in caricamento