rotate-mobile
Cronaca

Sanità digitale, stop code: il medico si cambia online

L'Asl Toscana nord ovest è la prima ad attivare il servizio in Toscana. Si potrà fare dal portale web 'Open Toscana', dall'App SmartSST e presso i Totem PuntoSI

Cambiare medico di famiglia online. La prima ad avviare la possibilità in Regione è la Asl Toscana nord ovest, entro dicembre potranno farlo i cittadini di Grosseto e Siena, ed entro il primo semestre 2018 anche i residenti delle aree di Arezzo, Prato, Empoli, Pistoia e Firenze. Con l'introduzione della funzionalità di cambio del proprio medico di famiglia o pediatra direttamente via web si aggiunge un'altra tessera al mosaico della sanità digitale della Regione Toscana, utile ad evitare momenti di attesa in fila agli sportelli.

Il cittadino potrà quindi effettuare l'operazione di cambio del proprio medico di base direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, effettuando l'operazione anche nei momenti di chiusura degli uffici. Il progetto è realizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Estar, l'Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana, e le Aziende sanitarie.

Il servizio, denominato per semplicità 'Scelta medico', permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali, ossia:
1. Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone
2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet
3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana, permette appunto l'accesso alla funzionalità di scelta del medico, insieme a tutti i servizi che Regione Toscana offre, alla sezione 'Servizi Toscana' e quindi 'Salute', utilizzando, per autenticarsi, la tessera sanitaria, che deve essere chiaramente attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid. Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la App SmartSST, che è disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store. I cittadini che invece si trovano presso i vari presidi delle Aziende sanitarie nei quali sono installati i Totem PuntoSi potranno effettuare la scelta del proprio medico tramite i Totem stessi utilizzando, per l'accesso, la tessera sanitaria e andando a cercare nel menu proposto a video il pulsante 'Scelta medico'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità digitale, stop code: il medico si cambia online

PisaToday è in caricamento