rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Bernardo

Cameriere ucciso: Via Crucis del Venerdì Santo nel luogo dove è stato colpito Zakir

Ad intervenire sul drammatico episodio di violenza avvenuto in pieno centro anche l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto: "Per Zak chiederemo la bontà misericordiosa del Padre di tutti e per i violenti la conversione del cuore e il cambiamento di vita"

Una Via Crucis diversa, che avrà racchiuso in se' il ricordo di Zakir, il 34enne cameriere bengalese morto dopo aver ricevuto un pugno in faccia da parte di una persona, forse in preda ai fumi dell'alcol, che al momento è ancora sconosciuta. E' lo stesso arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, in un articolo pubblicato sul Corriere Fiorentino, ad annunciare il programma del Venerdì Santo.

"Non sappiamo ancora chi sia l'omicida di Zak, ma sappiamo che chiunque sia, non deve essere possibile che accadano esplosioni di violenza gratuite e insensate come in questo caso, e quindi ancor piu' sconcertanti e assurde - afferma monsignor Giovanni Paolo Benotto - se è una esigenza profonda del cuore esprimere dolore e pietà per la vittima, solidarietà fattiva per la sua famiglia e per i connazionali di Zak che vivono e lavorano a Pisa, occorre che alle parole si unisca un impegno condiviso da tutti in progetti educativi, che aiutino a crescere nella condivisione, nelle relazioni amicali e nella collaborazione con tutti".

"Non si cresce nella pace se non si instaura un clima di rispetto pieno e totale verso ogni persona, qualunque sia la sua provenienza, la sua cultura, la sua fede o le sue idee politiche. Venerdì sera dove è stato ucciso Zak passerà la Via Crucis del Venerdi' Santo. Sulla Croce, insieme al Cristo crocifisso, saranno presenti tutti coloro che come Gesù - dichiara il vescovo - sono stati colpiti dalla folle violenza di chi uccide un fratello. Ci sarà anche Zak. Per lui chiederemo la bontà misericordiosa del Padre di tutti e per i violenti la conversione del cuore e il cambiamento di vita".



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameriere ucciso: Via Crucis del Venerdì Santo nel luogo dove è stato colpito Zakir

PisaToday è in caricamento