rotate-mobile
Cronaca

Il cammino di Marcella: in marcia sul tema della disabilità

L'appuntamento per il 6-7 maggio con l'evento ideato da Anna Rastello, ex dirigente e atleta del mezzofondo italiano. Ecco il programma

Una marcia non stop di 24 ore nel territorio pisano per sensibilizzare la comunità sul tema della disabilità. E' in programma venerdì 6 e sabato 7 maggio ed è organizzata dall’associazione Montagnedilegami.com. L'iniziativa che ha già avuto varie edizioni nel 2015 e 2016 in diverse importanti città italiane è frutto dell'idea della torinese Anna Rastello, ex dirigente e atleta del mezzofondo italiano che anni fa ha dovuto affrontare una grave disabilità  in famiglia a causa di un incidente stradale. Questo accadimento è diventato motivo per promuovere, in Italia e in Europa, varie azioni che sviluppassero attività e azioni concrete a favore dei disabili.

IL PROGRAMMA
La sera del 5 maggio sarà presentato il libro scritto da Anna Rastello presso la Libreria 'L'Orsa Minore' di Pisa. La mattina del 6 maggio partenza da Cascina, e dopo i saluti e l'incontro con le istituzioni locali, visita nella scuola 'Galilei' dove ci sarà un breve e significativo confronto con gli alunni e insegnanti. Successivamente in marcia lungo le alzaie dell'Arno accompagnati da chi vorrà camminare per il tempo e le energie che disporrà. La camminata toccherà poi altre scuole del comune di Cascina e realtà associative che si occupano a vario livello di disabilità e disagi in genere (es. la pieve di Santa Giulia a Caprona dove vivono alcuni detenuti del carcere di Pisa e che collaborano attraverso l'associazione Prometeo). Passaggio per la Certosa di Calci e poi alla volta di Pisa dove si terrà un incontro con l'associazione che si occupa di autismo e gli istruttori di scherma che allenano i paralimpici di questa disciplina. Altro momento di confronto sarà con la bella realtà costruita dal Prof Biver, 'Dinsi une man'. Il cammino proseguirà passando per San Piero a Grado, Marina di Pisa, Tirrenia (sotto le stelle lungo il mare), Coltano per rientrare a Marciana. Infine a Cascina. Qui termina il cammino e si chiude con la presentazione nella biblioteca comunale del libro di Anna Rastello. Saranno percorsi circa 80 chilometri, mentre non è ancora definito il numero delle soste che sono momento di confronto con le realtà che promuovono il progetto e di scambio tra chi esce dal cammino e i nuovi che entrano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cammino di Marcella: in marcia sul tema della disabilità

PisaToday è in caricamento