rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cronaca Calcinaia

Calcinaia: l'amministrazione comunale contro l'abbandono degli animali

Il Comune ha aderito alla campagna promossa dal Ministero della Salute e invita a tenere con se', anche nel periodo estivo, i propri animali domestici

“Non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi”. Il Comune di Calcinaia si unisce all’appello lanciato dal Ministero della Salute contro l’abbandono degli animali domestici, aderendo alla campagna di comunicazione promossa dal Dicastero, in collaborazione con Anci, con il coordinamento delle Direzioni Generali della Comunicazione e della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari.

“Volentieri abbiamo fatto nostra questa iniziativa - dichiara il sindaco Lucia Ciampi - offrendo la nostra disponibilità a informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema del possesso responsabile dei pet. Si tratta di una tematica importante, che assume ancora più rilievo nel periodo estivo, quando il fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione si presenta purtroppo con maggior frequenza”.

La campagna del Ministero racconta, attraverso un manifesto, momenti della quotidianità di una famiglia nel corso di un intero anno, vissuti in serenità e gioia con il proprio animale domestico. Si tratta di una mini-storia che inizia in primavera, nel momento dell’adozione dell’animale, prosegue in estate, durante la prima vacanza, e si conclude in inverno, a Natale, davanti l’albero addobbato e i regali. Padre, madre e figlia non si separano mai dal loro amico a quattro zampe: la sua continua presenza è sinonimo di allegria e di benessere per tutti.

Il messaggio veicolato dalle immagini è quindi chiaro: in ogni momento, in vacanza, durante le feste, o, più semplicemente, nella quotidianità, gli animali d’affezione possono e devono restare assieme alla propria famiglia d'adozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: l'amministrazione comunale contro l'abbandono degli animali

PisaToday è in caricamento