rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Vecchiano: avviati i trattamenti contro le larve delle zanzare

Il Comune ha comunicato anche il calendario della distribuzione ai cittadini delle pasticche

Iniziati sul territorio di Vecchiano gli interventi antilarvali, il prossimo in programma è previsto per il 7 giugno e, contemporaneamente, la distribuzione gratuita delle pasticche antizanzare ai cittadini. "Per quanto riguarda la distribuzione delle pasticche che i cittadini possono ritirare gratuitamente per effettuare i trattamenti presso le loro abitazioni private, il prossimo appuntamento è per il 9 giugno" spiega il sindaco Massimiliano Angori

"L’amministrazione comunale di Vecchiano dal 2017 ha intrapreso una serie di azioni per la lotta alle zanzare coerentemente con le Linee Guida delle Autorità sanitarie, che raccomandano il ricorso alla lotta adulticida esclusivamente come mezzo necessario solo in via straordinaria, nel caso di gravi e comprovati livelli di infestazione, nel quadro di una lotta integrata e mirata su aree e siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione" spiega l'assessore all'ambiente Mina Canarini.

"La Giunta della Regione Toscana con la delibera 582 del 23/05/2022 inoltre ha approvato il Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle arbovirosi in linea con il Piano Nazionale che si basa sull’integrazione di dati di sorveglianza umana, entomologica e veterinaria e viene realizzata sul territorio regionale attraverso misure di contrasto ordinarie per contenere la proliferazione delle zanzare in area urbana e tempestivi interventi straordinari di disinfestazione in caso di accertata circolazione virale. La delibera pone al centro le misure preventive nella lotta alle arbovirosi e quindi al proliferare della zanzara tigre, rimandando solo a disinfestazioni straordinarie e solo con il parere favorevole dell'Azienda ASL, gli interventi che agiscono sull'insetto adulto".

La Regione Toscana ha realizzato sul sito istituzionale una pagina dedicata alle malattie trasmesse da vettori (https://www.regione.toscana.it/-/punture-da-zanzare-o-altri-vettori) dove è possibile trovare raccomandazioni generali di prevenzione, informazioni specifiche sulle singole malattie trasmesse da vettori e importanti indicazioni per i viaggiatori diretti e di ritorno da paesi endemici per i virus Dengue, Chikungunya, Zika e West Nile.

"La prevenzione coinvolge in maniera attiva Comune e cittadinanza, la lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che tutti mettiamo in atto misure di prevenzione e di trattamento al fine di contrastare la proliferazione di questi insetti con alcune semplici azioni (per info e dettagli www.comune.vechiano.pi.it sezione Ambiente)".

"La lotta alle zanzare - ha aggiunto Canarini - si fa infatti con misure di prevenzione: eliminando tutti i ristagni d’acqua, anche i più piccoli, delle dimensioni di un sottovaso, dove le zanzare si riproducono, e trattando caditoie e tombini con prodotti larvicidi, come le pasticche che il nostro Comune distribuisce gratuitamente da anni. La ditta incaricata dal Comune è già al lavoro dunque sia per gli interventi sul territorio, sia per gli appuntamenti dedicati alla consegna gratuita delle pasticche antilarvali, per una spesa complessiva annuale a carico del Comune pari a circa 2500 euro".

Come ogni anno saranno distribuite gratuitamente le pasticche per il trattamento antilarvale, la consegna avverrà il venerdì a Vecchiano nello spazio antistante la sala Consiliare. Ecco le prossime date di distribuzione: 9 giugno, 16 giugno, 23 giugno, 7 luglio, 21 luglio, 4 agosto, 25 agosto e 8 settembre. Ogni venerdì del mese di giugno la distribuzione delle pasticche antilarvali avverrà anche nelle frazioni, per chi è impossibilitato a recarsi  a Vecchiano, di seguito le date: venerdì 9 a Filettole in Piazza Allende dalle 10 alle 12, venerdì 16 a Avane in piazza del Mercato dalle 10 alle 12, venerdì 23 a Nodica presso il circolo Arci dalle 10 alle 12, venerdì 30 a Migliarino presso la sede della PA/polo sociosanitario dalle 10 alle 12. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano: avviati i trattamenti contro le larve delle zanzare

PisaToday è in caricamento