rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, campagna 'Guido con prudenza': troppo alcol prima di mettersi al volante

Preoccupanti i dati riscontrati dalla Polstrada in Toscana: tra i giovani controllati solamente trenta sono risultati completamente negativi all'etilometro. Su 785 persone controllate, 81 erano positive all'alcol test

Si è conclusa anche in Toscana la decima edizione di 'Guido con prudenza', campagna promossa dalla Polizia Stradale insieme alla Fondazione Ania e Silb-Fipe, l'Associazione delle imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo. Nella campagna, partita il 20 luglio, sono state impegnate 60 pattuglie in provincia di Lucca, Pistoia e Pisa, che hanno operato nelle strade presso discoteche e luoghi di ritrovo giovanile: complessivamente sono state controllate 785 persone, di cui 81 sono state riscontrate positive al test per la rilevazione dell'alcol (69 uomini e 12 donne).

Il maggior numero dei soggetti sanzionati ha un'età superiore ai 32 anni; l'orario in cui sono stati riscontrati il maggior numero di positivi è tra le ore 2 e le 4. Invece, segnala la Polstrada della Toscana, sono stati regalati solo 30 biglietti, per ingressi gratuiti a discoteche, a giovani che siano risultati completamente negativi al controllo con l'etilometro: un segnale fortemente negativo, commenta la Polstrada, ''perchè sta a significare che tutti gli altri, pur rimanendo al di sotto della soglia limite (0,5) avevano comunque assunto sostanze alcooliche prima di mettersi alla guida''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, campagna 'Guido con prudenza': troppo alcol prima di mettersi al volante

PisaToday è in caricamento