rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Vicopisano

Festività a Vicopisano: campagna 'No botti No petardi' dell'amministrazione

Il Comune invita la popolazione a non utilizzare mortaretti ed affini per non causare danni e disturbo. Saranno affissi manifesti nelle varie località

Sindaco e amministrazione di Vicopisano invitano a non far esplodere botti e petardi durante le festività. "L'utilizzo di botti - si legge in una nota del Comune - può causare infortuni alle persone e il rumore derivante dalla loro esplosione può essere fonte di stress e di disagio nei bambini, nelle persone anziane o malate e negli animali che spesso, purtroppo, scappano per la paura e vengono investiti o restano feriti".

Appello quindi al "senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle notevoli conseguenze negative che l'accensione di botti può provocare a danno della sicurezza e della salute di persone e animali e invita tutti a non utilizzare botti, petardi e artifici pirotecnici di qualsiasi genere sul territorio comunale durante le festività e il Capodanno".

Prevista una campagna di sensibilizazione cittadina. Spiega il sindaco Juri Taglioli: "Saranno affissi manifesti in ogni località del territorio comunale per ricordare a tutti di pensare agli altri e agli amici a quattro zampe e di far festa e divertirsi senza far esplodere botti. Riteniamo anche quest’anno che invece di fare un’ordinanza sia più opportuno cercare di sensibilizzare i cittadini, anche perché non siamo onestamente in grado, con le nostre esigue forze, di far rispettare eventuali divieti nelle sere di festa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività a Vicopisano: campagna 'No botti No petardi' dell'amministrazione

PisaToday è in caricamento