menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aumento dei casi positivi tra gli under 14 a Santa Maria a Monte: tamponi a tappeto per gli studenti

Nel corso dello screening sarà sospesa l'attività didattica in presenza

Al via una campagna di screening per gli studenti dell'Istituto comprensivo 'G.Carducci' di Santa Maria a Monte che saranno dunque sottoposti a tamponi nella palestra comunale di Ponticelli dove verrà allestito un drive through. L'iniziativa, caldeggiata dal sindaco Ilaria Parrella, ha ricevuto il via libera del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Valdera, in accordo con la dirigenza dell’Istituto. I tamponi saranno eseguiti in vitù di un aumento di casi positivi sul territorio comunale: "I casi positivi attivi sul nostro territorio nella settimana dal 14 al 21 febbraio sono stati pari a 39 in aumento rispetto a quelli delle settimane precedenti. Negli ultimi 7 giorni i casi comunicati sono 37. Complessivamente abbiamo 79 casi e tra questi 21 sono ragazzi con età inferiore ai 14 anni" ha spiegato il sindaco Parrella.

"L’attività di controllo, soprattutto nei ragazzi, che hanno più possibilità di movimento e incontro, è importante per controllare e circoscrivere la diffusione dell’epidemia, ed evitare che la stessa possa essere portata nelle famiglie, dove ci sono soggetti fragili e a rischio - afferma il primo cittadino - s ottoporsi a tampone è una misura di precauzione e di tutela della salute, ma allo stesso tempo è necessario continuare a mantenere comportamenti corretti, rispettare le norme e adottare ogni iniziativa per prevenire il contagio da Covid-19".

"Grazie allo sforzo e alla collaborazione di tutti, avremmo un quadro completo che ci permetterà in tempi rapidi di individuare eventuali casi positivi asintomatici tra i ragazzi evitando che i contagi si possano diffondere tra i familiari - prosegue Parrella - in questo modo potremmo contenere i contagi sul nostro comune. Alla luce dei risultati dell’indagine mirata verrà valutato insieme al dipartimento l’eventualità di estendere lo screening sulle altre scuole del territorio".
Durante il periodo di esecuzione dei tamponi l'istituto sospenderà la didattica in presenza e sarà attivata quella a distanza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'Azalea della Ricerca Airc a Pisa per la Festa della Mamma

Sicurezza

Come pulire le zanzariere: trucchi e consigli

social

Festa della mamma, cinque idee regalo per tutti i gusti

Ristrutturare

Eliminare la ruggine dai cancelli, trucchi e consigli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PisaToday è in caricamento