Partita la campagna vaccinale dedicata agli studenti dell'Università di Pisa
Il rettore Mancarella: "Passo fondamentale per mettere in totale sicurezza la nostra comunità"
Da oggi, mercoledì 15 settembre, sono aperte le prenotazioni per la campagna vaccinale che l’Università di Pisa ha previsto per gli studenti, grazie alla quale potranno accedere alla vaccinazione o completare l’iter vaccinale già intrapreso. "Con la creazione di un 'canale vaccinale' dedicato ai nostri studenti - ha commentato il rettore, Paolo Mancarella - abbiamo compiuto un passo fondamentale per mettere in totale sicurezza la nostra comunità universitaria. Confido in un’ampia adesione a questa campagna in modo che le lezioni e tutte le altre attività, che si sono riavviate proprio in questi giorni, possano proseguire senza problemi e che gli studenti possano continuare serenamente a frequentare gli ambienti della nostra Università. Peraltro, in questi giorni, anche grazie alla App progettata, il flusso di studenti 'in presenza' è molto alto e tutto sta procedendo senza criticità".
La campagna di vaccinazioni, che sarà realizzata nella sede della Croce Rossa di via Castaldi a Ospedaletto, si è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra l'Ateneo pisano, la Regione Toscana, l’Azienda territoriale USL Toscana nord ovest e il Comitato di Pisa della Croce Rossa Italiana.
"Il vaccino - ha affermato l’assessora all’università e alla ricerca della Regione Toscana Alessandra Nardini - è l’arma più potente che abbiamo per tornare alla normalità e sconfiggere una pandemia che ha colpito pesantemente il mondo dell'Istruzione e dell’Università. Grazie alla collaborazione tra Università di Pisa, Regione Toscana e Croce Rossa Italiana le studentesse e gli studenti potranno vaccinarsi in modo più agevole. Questo garantirà maggiore sicurezza per le attività in presenza e consentirà anche di riconquistare pienamente quella socialità che rappresenta un elemento importante per la qualità dell’apprendimento e della vita universitaria".
"Con questa iniziativa si arricchisce ulteriormente la campagna regionale per la vaccinazione anti-Covid - ha spiegato l’assessore regionale al diritto alla salute e sanità, Simone Bezzini - con un canale in più dedicato agli studenti universitari dell’ateneo pisano, a maggior ragione in occasione della ripresa dell’attività didattica, ma non solo. La vaccinazione è lo strumento più forte a nostra disposizione contro il virus e condizione essenziale per garantire la piena ripartenza, in presenza e in sicurezza, anche della vita accademica. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per l’impegno profuso, che testimonia ancora una volta la capacità di fare squadra per la tutela della salute individuale e collettiva".
"Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa ha aderito immediatamente e con entusiasmo all’appello del Rettore dell’ateneo pisano Paolo Maria Mancarella, come già aveva fatto alcuni mesi fa con Unione Industriali pisani, mettendo a disposizione il proprio Centro Vaccinale CRI sempre operativo, continuando così ad assolvere a quei compiti di ausiliarietà alle Istituzioni pubbliche, che la Legge ci affida, contribuendo contemporaneamente a rendere più sicuri tutti i giovani studenti e più garantita l’istruzione in sicurezza", ha aggiunto Antonio Cerrai, presidente CRI Pisa.