rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il camper dei vaccini fa tappa davanti alle scuole per spingere l'anti-Covid tra i più piccoli

L'iniziativa della Regione per incrementare le vaccinazioni nella fascia 5-11 anni. Giani: "Curva in discesa"

Dalle spiagge della costa toscana alle scuole. Da domani, lunedì 17 gennaio, il camper dei vaccini della Regione, che la scorsa estate ha permesso la vaccinazione dei bagnanti, farà tappa davanti agli istituti scolastici per spingere la diffusione del siero anti-Covid nella fascia dai 5 agli 11 anni.
"Partiremo dalle 12 alle 14 dal 'Martin Luther King' di via Canova a Firenze, e renderemo nota la programmazione giorno per giorno prima su Firenze e poi a livello regionale. Ringrazio per la collaborazione il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, dottor Pellecchia" ha annunciato ieri il governatore Giani dallo spazio Pimpa del Mandela Forum di Firenze, “dove cinque linee alimentano maggiormente la vaccinazione pediatrica”.

“L’obiettivo è quello di ampliare il più possibile la vaccinazione dei più piccoli, che ci rendiamo conto essere a circa il 25-30%, ma che dobbiamo portare a un livello sempre più alto per arrivare alla cosiddetta immunità di gregge” ha spiegato Giani.
La spinta alle vaccinazioni pediatriche ha un “triplice effetto” ha detto il presidente: “Protegge i più piccoli, impedisce quel percorso di contagio verso le famiglie, garantisce quella estensione del plateau dell’immunità di gregge che ci vede ormai sopra l’86%, considerando il totale della popolazione, e che è la vera difesa dal virus”. Sulla capacità di protezione dei vaccini rispetto alla diffusione del contagio da SARS-CoV-2, Giani ha detto: “I risultati cominciano ad arrivare perché ormai questa, dopo 12 di crescita, sarà la prima settimana in cui il virus manifesta una discesa che io computo nell’ordine del 15%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il camper dei vaccini fa tappa davanti alle scuole per spingere l'anti-Covid tra i più piccoli

PisaToday è in caricamento