rotate-mobile
Cronaca

Al Cnr di Pisa il campionato mondiale della geolocalizzazione

Quaranta i team di ricerca internazionali che studiano e lavorano per migliorare la precisione dei sistemi di localizzazione per interni

E’ partito oggi, 28 settembre, presso l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr pisano (Isti-Cnr) e si terrà fino a domenica 29 settembre, il campionato mondiale tra quaranta team di ricerca internazionali che studiano e lavorano per migliorare la precisione dei sistemi di localizzazione per interni.

Scopo principale della competizione sarà valutare l'attuale grado di precisione dei sistemi di localizzazione. Durante la competizione ogni team testerà il proprio sistema su un percorso di una durata di circa 30 minuti, articolato su più piani, sia all'interno che all'esterno degli edifici dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa che è la più grande d’Italia con oltre 123mila m/q, con la possibilità per l'utente di salire i piani attraverso scale o ascensori.

I sistemi di localizzazione per interni possono essere utilizzati in diversi ambiti della nostra vita quotidiana, ad esempio per localizzare utenti rimasti all'interno di un edificio durante un’evacuazione in una situazione di emergenza, oppure per districarsi all’interno di un centro commerciale o all'interno di edifici pubblici particolarmente tortuosi come ospedali, aeroporti o tribunali e magari evidenziare il percorso che più si adatta alle singole esigenze degli utenti. Ma possono essere utilizzati anche all'interno delle nostre case per usufruire di servizi domotici a seconda della posizione della casa in cui ci troviamo.

Le più promettenti tecnologie e i migliori sistemi di localizzazione saranno mostrati durante Ipin (Indoor Positioning and Indoor Navigation), la più importante conferenza del settore giunta ormai alla sua decima edizione, e che si terrà per la prima volta in Italia, al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 30 settembre al 3 ottobre. Alla conferenza parteciperanno circa 250 persone provenienti dal tutto il mondo della ricerca sia accademica che industriale. Durante le varie sessioni di lavoro verranno  presentati circa 150 lavori e sarà un momento dove potersi confrontare sui futuri e più promettenti sistemi di localizzazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cnr di Pisa il campionato mondiale della geolocalizzazione

PisaToday è in caricamento