A Marina il primo campo di paddle del litorale pisano: "Può spingere il turismo sportivo"
La struttura è gestita da Massimiliano Guardati del Tennis Club Tweener Litorale Pisano
A Marina di Pisa arriva una nuova disciplina sempre più in voga. Sui campi del Tennis Club Tweener Litorale Pisano, in via Arnino, è arrivato il paddle, uno sport a metà strada tra il tennis e lo squash, che sta appassionando sempre più persone in tutto il mondo. Il pioniere del paddle in salsa pisana è l'imprenditore Massimiliano Guardati, gestore e presidente del Circolo Tennis Paddle Litorale Pisano, che da maggio si è lanciato in questa avventura.
"Il 18 maggio abbiamo inaugurato il primo campo ed entro la metà di agosto apriremo anche il secondo - spiega Guardati - si tratta di uno sport in continua crescita. Il nome deriva dal remo (paddle) che i marinai usavano nelle navi inglesi per giocare, anche se la sua origine viene attribuita agli argentini e ai messicani. E' molto simile al tennis, ma l'area di gioco è delimitata da vetri e griglie costituite da reti metalliche, che possono essere usate per il rimbalzo della pallina. Un'alternativa al tennis veloce, divertente e dinamica, che si può imparare facilmente. A paddle si gioca in quattro e la partita dura un'ora e mezzo".
"Con il primo campo di paddle il litorale pisano può contare su un'offerta sportiva ancora più ampia e variegata - commenta la responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Donatella Fontanelli - il turismo sportivo può essere un importante volano per l'economia del territorio, e grazie a imprenditori volenterosi e lungimiranti il Litorale è in grado di soddisfare le esigenze degli appassionati di sport durante tutto l'anno, e non soltanto nei mesi estivi".
Il paddle ha già catturato l'attenzione di molti sportivi pisani, come testimonia Guardati: "In queste prima settimane di attività ho avuto molte prenotazioni, specialmente nel pomeriggio e fino a tarda sera. Per la prossima stagione vorremmo crescere ancora con un terzo campo di paddle, uno da beach volley e una palestra, oltre ad allestire la copertura su tutti i campi da tennis".