rotate-mobile
Cronaca Le Piagge

Can-disky! spray-can art & dj-set live session | agosto 2013

Ultimi due appuntamenti dedicati alla Spray-can Art e alla Street Culture, con live performance di pittura spray, musica e danza sulla riva dell’Arno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Venerdì 9 e Venerdì 23 Agosto 2013

Spazio Urban Sea - ArnoVivo

Lungarno Bruno Buozzi Pisa

Quest'estate Urban Sea, lo spazio di ArnoVivo dedicato all'arte e alla sua conoscenza, ospita il progetto artistico a cura di Alessandra Ioalé, Can-Disky!, un ciclo di due appuntamenti mensili interamente dedicati alla Street Culture, che si conclude questo agosto con le performance dal vivo di altri due artisti di spicco della Spray-can Art, ispirati come di consueto dal contesto urbano e dal ritmo dei brani scelti e fatti girare sui piatti del dj-set curato dalla Black Friday Crew: il fiorentino ETNIK, che ha fatto la storia del writing italiano, ancora attivo in Italia e all'estero sia nella veste di artista che di art director in progetti internazionali; e il giovane writer romano Mr THOMS, già molto conosciuto e apprezzato per i suoi characters (personaggi) un po' folli e dagli occhi spiritati, che hanno invaso i muri di molte città italiane. Infine per concludere in bellezza il 23 agosto, data dell'ultimo appuntamento della rassegna, durante il live painting si realizza anche una performance di break dance con Bboy Xedo (Maremma Flava) e la sua New Generation Crew.

Sei piccole sessions insomma che hanno regalato e regalano al nostro pubblico un assaggio di questa coinvolgente e senza dubbio spettacolare espressione artistica, propria di una cultura di strada e di una certa attitudine underground, che sin dagli anni '90 trova a Pisa terreno fertile, innalzando la città a importante punto di riferimento e diffusione.

Programma AGOSTO 2013

Dalle ore 18:30

Venerdì 9 Agosto - Live Spry-can Art by Etnik & Live dj-set di Drago&Pzzo

Venerdì 23 Agosto - Live Spray-can Art by Mr Thoms & Live dj-set by Black Friday Crew + "Breakin' Show" with Bboy Xedo and his "New generation Crew"!

ETNIK

Etnik è lo pseudonimo dietro al quale si cela la figura poliedrica di Alessandro Battisti, dagli anni '90 uno degli artisti più attivi e completi del writing in Italia, a cui Etnik apporterà insoliti e personali contributi, scaturiti dalle proprie esperienze, nel campo dell'illustrazione e della scenotecnica. Lo studio del lettering non si limita alla pura ricerca estetica delle lettere ma, dopo vent'anni passati a dipingere spazi urbani di periferia e a cercarne di nuovi, l'artista lo coinvolge nella riflessione sul concetto di "città", che ne scorge un nuovo punto di vista, fino a farne soggetto principale della sua ricerca pittorica. Il lettering diviene la base su cui Etnik imposta l'intero impianto concettuale e compositivo della sua nuova e personale ricerca artistica, che nel 2003 vede la luce sotto il nome di "Città prospettiche". La trasformazione delle lettere, che compongono il suo nome in masse geometriche, apparentemente irriconoscibili, sono lo spunto su cui costruire moduli architettonici riconducibili a stereotipi di insediamento urbano, che s'intersecano violentemente su piani opposti e punti di vista spiazzanti per rappresentare un cemento sempre più costrittivo e un equilibrio sempre più precario nella vita quotidiana di ognuno di noi. Il suo lavoro trova ulteriore riconoscimento alla II Biennal International of Graffiti Fine Art al MuBE di San Paolo (Brasil), nel progetto curatoriale "Frontier - La linea dello stile" a Bologna, al Festival Icone 5.9 di Modena e in molti altri festival e progetti di street art, infine è art director del Festival Elementi Sotterranei 2013, coordinando il lavoro di tutti i writers all'opera.

www.etnikproduction.com

MR THOMS

THOMS! E' un suono onomatopeico qualcosa che rimbalza da una superfice all'altra,in un costante moto dinamico una morbida elasticità che gli permette di spostarsi in tanti luoghi diversi,mantenendo sempre però una cadenza,una andatura che contraddistingue il suo stile.

Un segno che segue una traiettoria sempre ben distinguibile ma al tempo stesso versatile che si adatta ai molteplici contesti nei quali si ritrova a passare, in una ricerca costante di quell' equilibrio tra stato d'animo e concetto espressivo.

E' prima writer, pittore e scultore, poi graphic designer, scenografo, decoratore, storyboarder, fumettista, regista e illustratore. Poeta delle immagini, fan dei colori, amante della libera professione e del libero pensiero. Partecipa a eventi e manifestazioni in Italia e all'estero pubblica su diverse riviste di writing, si esprime attraverso l'ironia e il sarcasmo. Attualmente il suo sguardo è rivolto all'insù, la sua testa è tra le nuvole e si prepara a mani spiegate, all'ennesimo volo pindarico.

www.thoms.it

Contatti

ArnoVivo

Lungarno Buozzi Pisa

www.arnovivo.it

arnovivo@gmail.it

tel. 377 1061133

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Can-disky! spray-can art & dj-set live session | agosto 2013

PisaToday è in caricamento