rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Sant'Antonio

Canapisa, cambia il percorso: forze dell'ordine contro alcol e droga

Il questore Gianfranco Bernabei ha chiesto di modificare il percorso comunicato dai manifestanti. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza in azione per prevenire ogni illegalità. Divieto di vendita di alcolici al passaggio del corteo

“Dopo una intensa attività da parte del questore Gianfranco Bernabei e dei suoi collaboratori, con incontri, sopralluoghi, riunioni e valutazioni di quanto accaduto in occasione delle ultime edizioni della manifestazione Canapisa - ha affermato il prefetto Francesco Tagliente - oggi è possibile valutare favorevolmente la decisione del questore che, a seguito del preavviso dell’iniziativa ricevuto dai promotori, ne ha preso atto prescrivendo però un itinerario diverso e meno invasivo, impegnando gli organizzatori a mettere in piedi un servizio d’ordine in grado di ridurre il disagio per gli operatori economici e per i cittadini pisani”.

I promotori della street parade antiproibizionista, in programma a Pisa sabato 18 maggio, avevano infatti preavvisato il concentramento in Piazza Sant’Antonio alle ore 17, proseguendo per Via Crispi – Ponte Solferino – Lungarno Pacinotti – Lungarno Mediceo – Ponte della Fortezza – Lungarno Galilei – Lungarno Gambacorti – Lungarno Sidney Sonnino e concludendo in Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno.

Il questore riferisce invece che il corteo dovrà partirà alle ore 17:00 circa da Piazza Sant’Antonio, per poi snodarsi per le seguenti vie cittadine: Via Pellico – Via Battisti – Viale Bonaini – Piazza Guerrazzi – Via G. da Sangallo – Lungarno Fibonacci – Lungarno Buozzi – Via del Borghetto – Via Luschi – Via Gioberti – Via Garibaldi – Via Canavari – Via delle Trincere – Via San Giovanni Bosco – Via Centofanti – Via Battelli – Via di Pratale (contro senso), fino al parcheggio di Via Paparelli, dove si concluderà intorno alle ore 24.

A fronte di un ipotizzato differimento della manifestazione a dopo le elezioni amministrative richiesto dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il prefetto ha evidenziato come gli strumenti della prescrizione, e a maggior ragione del divieto, vadano utilizzati con massima prudenza, come estrema ratio, al fine di scongiurare eventuali, possibili, maggiori disagi per la città.

Il questore è impegnato a mettere in piedi tutte le misure organizzative e di sicurezza finalizzate a conciliare l’esigenza dei manifestanti con la mobilità, la vivibilità, la sicurezza dei cittadini e il libero esercizio delle attività economiche da parte degli operatori commerciali.
Per conciliare le esigenze di sicurezza con gli interessi degli esercenti il prefetto, aderendo alla richiesta del questore, ha decretato, per la sera del 18 maggio, il divieto di vendita delle bevande alcoliche solo lungo il percorso prescritto per i manifestanti e limitatamente al momento di passaggio del corteo.
Per prevenire ogni possibile illegalità è stato inoltre richiesto alle Forze di Polizia delle Provincie di partenza e in particolare alle Polizie Ferroviarie e Stradale di effettuare un attento monitoraggio e controllo lungo gli itinerari.
A Pisa invece Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza impegneranno anche unità cinofile antidroga per posti di controllo lungo gli itinerari che portano al luogo di concentramento dei manifestanti.

“Non è facile - ha evidenziato Tagliente - conciliare il diritto di manifestare con quello della pacifica convivenza sociale. Questo risultato però, con l’impegno di tutti, si può raggiungere purché ci sia forte sinergia, condivisione, motivazione e determinazione a non tollerare illegalità.

“Il diritto di manifestare le proprie opinioni ed il proprio dissenso è, e deve restare, un diritto inviolabile - ha continuato il Prefetto - sottolineando però che i manifestanti devono rispettare la legge e le prescrizioni date dal questore. Ogni violazione sarà documentata e segnalata all’Autorità Giudiziaria".

CANAPISA: I PROVVEDIMENTI AL TRAFFICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canapisa, cambia il percorso: forze dell'ordine contro alcol e droga

PisaToday è in caricamento