Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Unione Valdera: accordo per stipulare contratti di affitto a canone concordato

A Pontedera e Calcinaia, che già avevano sottoscritto il protocollo, si aggiungono Casciana Terme Lari, Ponsacco, Bientina, Buti, Palaia e Capannoli

L’Unione Valdera comunica che sono stati sottoscritti gli accordi territoriali per la stipula di contratti di locazione a canone concordato alla presenza del presidente Corrado Guidi.?? L'accordo è importantissimo per i futuri inquilini, che pagheranno canoni di affitto mensile nettamente inferiori, e per i proprietari degli immobili da affittare, che potranno così collocare sul mercato gli appartamenti con notevoli vantaggi economici, poiché fra le altre facilitazioni non pagheranno la tassa di registro e potranno avere un'aliquota IMU agevolata.?? L'accordo è valido in tutti i Comuni dell’Unione. I proprietari avranno la possibilità di stipulare contratti di locazione a canone agevolato per il triennio 2016/2018 con un'aliquota cedolare al 10% (invece del 21%) .
Il contratto di locazione stipulato ha una durata di tre anni ed è rinnovabile solo per altri due (cinque anni in tutto, invece degli otto previsti per i contratti a canone libero).

"Con la sottoscrizione di questo accordo - afferma Corrado Guidi, presidente dell’Unione e delegato alle politiche sociali - torniamo ad occuparci ed a cercare di alleviare le problematiche delle famiglie in affitto, molte delle quali giovani coppie che per vari motivi non possono pensare ad una casa di proprietà. Avere degli affitti più bassi può consentire a molte famiglie di disporre di qualche centinaia di euro in più da impiegare per altre esigenze, come il pagamento delle bollette o garantire un'istruzione migliore ai propri figli. Allo stesso tempo il proprietario dell'immobile affittato può godere di sgravi fiscali ed essere incentivato a non lasciare inutilizzato l'immobile. Abbiamo voluto fortemente questo accordo: un ringraziamento particolare ai delegati dei sindacati degli inquilini e dei proprietari che ci hanno dato una grossa mano".??

Per ulteriori informazioni sugli accordi territoriali è possibile rivolgersi allo sportello dell’Agenzia Casavaldera lun. 15-18 e Venerdi 9-12 (tel. 0587.299.509/510).

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: accordo per stipulare contratti di affitto a canone concordato

PisaToday è in caricamento