rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Asfaltature, manutenzioni e infrastrutture: i prossimi lavori pubblici in città

Molti i cantieri in corso d'essere a Pisa nelle prime settimane di febbraio. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata

Prosegue il piano di riasfaltature portato avanti dall'amministrazione comunale. Sabato 10 febbraio parte l'intervento in via Aurelia a Porta a Mare, all'altezza del bar Livorno, con orario dalle 7 alle 17; previsto il senso unico alternato. Si tratta dell'operazione che la settimana scorsa è slittato per maltempo e che viene effettuato di sabato per minimizzare i disagi. Nel lavoro, a cura di Avr, è compreso anche un tratto di via Conte Fazio dove sorgerà la rotonda al servizio della scuola.

Le altre asfaltature previste: da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio riasfaltatura di via San Zeno, cui seguirà l'intervento in via Santa Caterina, via Buonarroti e infine via Garibaldi. Lunedì 12 febbraio intervento anche in via Crispi, anche questo riprogrammato per il maltempo, al fine di risanare la corsia dei bus: dalle 8 alle 17 restringimento di carreggiata e divieto di sosta nella zona interessata.

Insieme a questi cantieri sono previste una serie di manutenzioni, fra cui rattoppi stradali, pulizia delle caditoie, verde pubblico, allacci del gas e fognari.

I cantieri

Ripristini del manto stradale, a cura di Avr in: via dei Gattici dal civico 41 al 47/c e dal civico 57 a via Capelvenere; in via delle Margherite dal civico 5 al 69, dall'8 al 29 e dal 5 al 2, e nelle zone dove si stanno posizionando i cassonetti interrati sul litorale (via Moriconi all'incrocio con via Francardi, via Moriconi all'intersezione con via Lanfreducci, via Diacono agli incroci con via Vecchiani e via Orlandi). In tutti questi casi divieto di sosta all'altezza del cantiere.

Parco inclusivo sulle Piagge, a fianco della biblioteca comunale: divieto di sosta in via Prinetti per consentire i lavori che renderanno accessibile alle persone con disabilità la nuova area a verde.

Pulizia delle caditoie sempre nella zona, in via Masaccio tra via San Michele degli Scalzi e via Prinetti, divieto di sosta dalle 5 alle 13.

Lavori di Acque per allacci fognari in via Emilia 102 e in via Putignano 349; pulizia del collettore fognario in via San Francesco dal civico 1 al 31 e via Buonarroti dal civico 2 al 10: divieti di sosta e restringimento dove necessario.

Lavori di allaccio del gas di Toscana Energia in via Garibaldi all'intersezione con via Semeraro: divieto di sosta e restringimento di carreggiata.

Lavori di Open Fiber per la nuova autostrada digitale in via Carducci, via Martiri, via Dalmazia, via San Giuseppe, via Fermi e piazza Solferino. Divieto di sosta e restringimento di carreggiata dove necessario.

Modifiche al traffico per altri lavori a palazzi pubblici e privati: lunedì 12 febbraio chiusa via Martiri per installazione dei condizionatori alla mensa universitaria; nella stessa via, dal civico 3 a via Dalmazia, dal 15 febbraio, divieto di sosta per lavori al Palazzo della Gherardesca. Via Vernaccini chiusa al traffico dal civico 1 al 3 per lavori di manutenzione alle gronde di un edificio. Lunedì 12 febbraio, per traslochi, divieto di sosta in piazza D'Ancona e chiusa al traffico su via Del Carmine angolo Corso Italia. Giovedì 15 febbraio, sempre per trasloco, divieto di sosta in via Risorgimento 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature, manutenzioni e infrastrutture: i prossimi lavori pubblici in città

PisaToday è in caricamento