rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Capodoglio spiaggiato a Calambrone: si attendono i risultati delle analisi

Ancora in vigore il divieto di balneazione nel tratto interessato. L'Arpat dovrà pronunciarsi sulla qualità delle acque. In corso anche la ricerca delle cause del decesso

Continuano le procedure per garantire la sicurezza della salute pubblica nel tratto di spiaggia del Calambrone dove lunedì pomeriggio, 1 agosto, si è spiaggiato un capodoglio di 13 metri.

Lunedì notte in poche ore, grazie alla disponibilità di tutti gli attori coinvolti (Protezione Civile, Ufficio Ambiente del Comune di Pisa, Ditta Petracchi, Vigili del Fuoco, Arpat, Asl, Istituto Zooprofilattico, Polizia Municipale), la carcassa era stata rimossa con il metodo di sezionamento, come previsto dalla normativa, che ha garantito un rapido intervento.

Successivamente sono stati effettuati i campionamenti di Asl, Arpat e Istituto Zooprofilattico, ora si attendono i risultati. In particolare Asl ha preso le misurazioni della battigia dove si è arenato il cetaceo, un’area circoscritta attualmente interdetta, e i risultati dovrebbero arrivare nelle prossime ore. Intanto grazie a Confesercenti e Confcommercio il tratto di spiaggia è stato completamente pulito.
L’Arpat invece dovrà pronunciarsi sulla qualità delle acque.

L’Istituto Zooprofilattico sta ricercando le cause di decesso del cetaceo (che nello stomaco aveva plastica e ami): le analisi sono più complesse comunque i risultati sono attesi nel giro di qualche giorno.

Nel frattempo, per ragioni di sicurezza per la salute pubblica, nel tratto tra la Colonia Principe di Piemonte e lo stabilimento balneare dei Vigili del Fuoco escluso vige il divieto alla balneazione come ordinato dal Comune di Pisa sulla base di criteri tecnici delle dinamiche delle correnti. Una volta ottenuto parere positivo da tutti e tre gli enti preposti alle analisi, il divieto di balneazione potrà essere revocato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodoglio spiaggiato a Calambrone: si attendono i risultati delle analisi

PisaToday è in caricamento