rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pratale / Via San Giovanni Bosco

Carcere Don Bosco, Alberti (Lega Nord): "Mancano 60 agenti di Polizia Penitenziaria"

Prima tappa del viaggio tra i penitenziari toscani per il presidente della Commissione Controllo che ha notato nel carcere di Pisa numerosi problemi strutturali

Jacopo Alberti, consigliere regionale della Lega Nord e presidente della Commissione Controllo, ha visitato il carcere Don Bosco di Pisa, notando le problematiche relative alla struttura e alla carenza di personale.
“Nella mia recente visita al carcere di Pisa - afferma Alberti - ho purtroppo potuto osservare direttamente quanto siano gravi le carenze d’organico ed infrastrutturali dell’istituto di pena pisano. Si parla della mancanza di circa 60 agenti della Polizia Penitenziaria, a fronte di una presenza di oltre 260 detenuti, l’80% stranieri”. “Spesso - sottolinea Alberti - avvengono poi delle colluttazioni fra i carcerati e chi ci va di mezzo sono proprio gli agenti che intervengono per sedare le varie risse, senza dimenticare le aggressioni dirette, di cui sono vittime gli stessi agenti. Una situazione insopportabile che ci è stata opportunamente segnalata dal coordinamento locale dell’Uilpa (Uil Polizia Penitenziaria) e che monitoreremo con molta attenzione”.

“Oltre a queste problematiche - insiste il rappresentante del Carroccio - ho potuto notare lo stato di fatiscenza di molti locali presenti nel carcere che, lo ricordiamo, è stato realizzato diversi decenni fa”. “Chi opera con professionalità ed impegno nella struttura pisana - segnala Alberti - deve quindi essere messo in condizione di svolgere il proprio delicato compito in maniera idonea; l’aspetto del benessere del personale è, tra l’altro, colpevolmente trascurato ed è necessario, pertanto, intervenire prontamente”. “Dal penitenziario pisano - conclude - inizia un mio viaggio nelle carceri della Toscana, per verificare, nella mia veste di presidente della Commissione Controllo, le varie disfunzioni presenti nelle strutture regionali; prossima tappa, il carcere fiorentino di Sollicciano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Don Bosco, Alberti (Lega Nord): "Mancano 60 agenti di Polizia Penitenziaria"

PisaToday è in caricamento