rotate-mobile
Cronaca

Chiesa, Pisa avrà un Cardinale: Papa Francesco nomina monsignor Baldisseri

Sabato, con diretta Rai alle ore 11, avverrà la cerimonia nella Basilica di San Pietro. L'Arcivescovo Benotto si recherà in Vaticano per rappresentare l'Arcidiocesi al Concistoro. Diretta sui social network

Dopo 107 anni Pisa ritorna ad avere un Cardinale Pisano, l’ultimo fu il Cardinale Pietro Maffi. Sabato prossimo infatti Papa Francesco eleverà alla dignità cardinalizia un prete della diocesi di Pisa, Mons. Lorenzo Baldisseri (nato a Barga 1940, ordinato sacerdote nel 1963, Arcivescovo e Nunzio Apostolico dal 1992, Segretario dello scorso Conclave, da settembre numero 4 tra i collaboratori di Papa Bergoglio, come Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi).

L’Arcivescovo di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto si appresta ad andare sabato in Vaticano per rappresentare l’Arcidiocesi al Concistoro (diretta su Rai1 alle ore 11) che si terrà nella Basilica di San Pietro.
Per celebrare l’avvenimento l’Arcidiocesi è sbarcata sui social network, avendo aperto una pagina su facebook e un account su twitter.

Anche il sito internet della diocesi ha avuto una evoluzione, non solo aprendo un ampia sezione sul neo Cardinale Baldisseri - qui è possibile trovare in esclusiva la più completa biografia del Cardinale, fino ad oggi mai pubblicata da nessuno su internet - con foto, omelie, articoli, interviste, ma venendo aggiornato, come i social network, tutti i giorni.
Questo grazie ai giornalisti Franco Mariani e Nicola Nuti ai quali è stata affidata la gestione del sito internet, della pagina facebook, e dell’account twitter.

E per il Concistoro Mariani e Nuti, responsabili di News Cattoliche.it, da oggi, martedì 18 febbraio, e fino a domenica 23, armi e bagagli si trasferiranno in Vaticano per far vivere in diretta ai pisani, e a tutti coloro che vorranno collegarsi, questo evento storico, non solo per l’Arcidiocesi ma anche per tutta la Provincia pisana.

Il tutto grazie al sostegno economico del MOVIMENTO CATTOLICO LAVORATORI – MCL di Pisa che coprirà non solo tutte le spese vive (viaggio e alloggio) ma soprattutto le riprese televisive curate dai due assieme a Mauro Pocci.

Tutto il materiale giornalistico, foto e riprese, saranno inviate in tempo reale alle redazioni giornalistiche pisane e regionali per dare il più ampio riscontro a quanto accadrà in Vaticano dove sarà creato anche un altro toscano, l’Arcivescovo di Perugia e Vice Presidente Nazionale della Cei, Mons. Gualtiero Bassetti, originario della diocesi di Firenze dove fu Vicario Generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa, Pisa avrà un Cardinale: Papa Francesco nomina monsignor Baldisseri

PisaToday è in caricamento