rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Malattie cardiovascolari: anche a Pisa l'iniziativa 'Al cuor non si comanda'

L'Azienda Ospedaliera aderisce alla campagna 'Cardiologie Aperte': sabato 15 febbraio sarà allestito un banchetto informativo sul retro delle Logge di Banchi. Personale medico e infermieristico distribuirà opuscoli informativi

Fino al 16 febbraio si svolge in tutta Italia l'iniziativa 'Al cuor non si comanda', cominciata il 10 e organizzata nell'ambito della campagna 'Cardiologie Aperte 2014', a cura della 'Fondazione per il tuo cuore' (presieduta dal Prof. Attilio Maseri) che ha come finalità la lotta alle malattie cardiovascolari attraverso lo sviluppo della ricerca e l'educazione sanitaria.

Come consuetudine, alla campagna ha aderito l'Anmco-Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri che ha celebrato lo scorso anno il 50° anniversario della sua fondazione e che conta l'iscrizione di 5000 cardiologi operanti in una rete di circa 700 cardiologie nazionali. Per questa occasione anche la cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, nella figura del dr. Paolo Fontanive, consigliere regionale dell’Anmco, ha promosso a Pisa una serie di appuntamenti:

- Sabato 15 febbraio, con il patrocinio del Comune di Pisa, personale medico ed infermieristico sarà presente sul retro delle Logge di Banchi in Corso Italia, dalle 15 alle 19, per attività di informazione ed educazione sanitaria, distribuendo opuscoli divulgativi.

- Domenica 16 febbraio, in collaborazione con l'associazione pisana 'Amici del cuore' e con l'Acsi-Associazione centri sportivi italiani di Pisa, nell’Aula Giovanni Gronchi (località Cascine Vecchie, Tenuta di San Rossore), dalle 9 alle 13 si svolgerà l'evento: 'Il cuore: questo amico da conoscere e da proteggere'. Parteciperanno: Dr. Paolo Fontanive, Cardiologia Aoup (presentazione e finalità dell'evento); Prof. Luciano Sbrana, presidente associazione “Amici del cuore” di Pisa (scopi ed operato dell’associazione); Sig. Luca Malucchi, presidente Acsi Pisa (l’utilità dell’associazionismo per la pratica sportiva); Dr. Giovanni Bigalli e Dr. Frank Lloyd Dini, Cardiologia Aoup (come ridurre il rischio di ammalarsi di cuore); Dr. Maurizio Cordoni, psicologo “Amici del cuore” (riduciamo lo stress ed aiutiamo il cuore); Dr.ssa Laura Carrozzi, e Dr. Francesco Pistelli, Pneumologia Aoup (un aiuto per sconfiggere il vizio del fumo); Dr. Andrea Pieroni, Cardiologia-emodinamica Aoup (dai sintomi di infarto all'angioplastica coronarica); Dr. Maurizio Cecchini, Medicina d'urgenza Aoup (l’utilità del defibrillatore e il suo uso con dimostrazione pratica).

Le malattie cardiovascolari costituiscono il più importante problema di salute nel mondo occidentale e generano un pesante impatto sull'aspettativa e sulla qualità di vita della popolazione, con un gravoso impegno di risorse sanitarie. Ogni anno in Italia quasi 250.000 persone muoiono per malattie cardiache e vascolari: esse risultano essere la prima causa di morte nel nostro paese. Vengono colpiti da infarto miocardico circa 150.000 individui, ma si stima che 40.000 persone perdano la vita prima di arrivare all'ospedale. Vittime di morte cardiaca improvvisa sono anche i giovani e gli sportivi: se ne stimano circa 1000 casi all'anno.

L' evento 'Al cuor non si comanda' è l’occasione per una raccolta fondi da dedicare alla ricerca e alla prevenzione cardiovascolare: per tutta la settimana si potrà donare 1 euro inviando un SMS solidale al 45595 oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie cardiovascolari: anche a Pisa l'iniziativa 'Al cuor non si comanda'

PisaToday è in caricamento