rotate-mobile
Cronaca

Carrozzelle trainate da cavalli, Zambito: "Nessun divieto ma gli animali siano rispettati"

L'assessore risponde all'interrogazione presentata dal consigliere Ricci (Ucic-Prc) che chiedeva chiarimenti sull'attività presente anche nella città della Torre

“C’è un regolamento del Consiglio Comunale che tratta della tutela degli animali e che integra la normativa di legge che vieta i maltrattamenti degli animali. L’articola 4 comma 3 stabilisce che è vietato tenere gli animali in spazi angusti o privi dell’acqua e del cibo necessari e sottoporli a rigori climatici tali da nuocere alla loro salute. Quindi mentre non esiste un divieto ad adibire i cavalli al traino delle carrozze sussiste comunque il dovere per chi fa questa attività di rispettare le necessità e le condizioni di vita degli animali. Si tratta di una situazione specifica che deve essere accertata da un agente munito delle specifiche professionalità”.

Così l’assessora Ylenia Zambito lo scorso venerdì 29 settembre durante una riunione della Prima Commissione del Consiglio Comunale nel rispondere ad una interrogazione del consigliere Marco Ricci (Una città in comune-Prc) che, riservandosi di proporre un nuova interrogazione su quante siano attualmente le licenze delle carrozzelle trainate dai cavalli rilasciate dal Comune, dichiarava, “L’amministrazione comunale deve chiarire se si tratta di un servizio che vuole mantenere perché fa parte dell’offerta turistica, e in questo caso occorre aggiornare il regolamento e migliorare i controlli, oppure, in caso contrario, se si decide che questo servizio non serve più, si salvaguardino i posti di lavoro delle persone coinvolte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrozzelle trainate da cavalli, Zambito: "Nessun divieto ma gli animali siano rispettati"

PisaToday è in caricamento