rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

La Carta d'Identità Elettronica sbarca a Ponsacco

Sarà possibile dal 16 novembre richiedere il documento presso gli sportelli del comune

Mancano pochi giorni e la carta d’identità cambierà forma anche a Ponsacco. Da giovedì 16 novembre sarà introdotta la cosiddetta CIE, la carta d’identità elettronica che andrà a sostituire il documento di riconoscimento nel suo vecchio formato cartaceo.

Più piccola e più comoda, in tutto simile ad un bancomat, la CIE funzionerà come un normale documento identificativo grazie ad un chip informatico nel quale sono immagazzinate le informazioni anagrafiche del cittadino. Tutte le precedenti carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla loro naturale scadenza. La nuova Cie viene rilasciata in caso di prima emissione, alla scadenza della carta precedente, oppure in sostituzione di quest'ultima per smarrimento, furto o deterioramento.

"Cambia la procedura per il suo rilascio - ha detto il sindaco Francesca Brogi - sarà un po’ più articolata rispetto a prima. Al fine dunque di evitare lunghe attese i nostri uffici danno la possibilità al cittadino di prendere un appuntamento semplicemente telefonando all’Ufficio Urp per fissare una data e un orario. Una volta fatta la carta, questa sarà recapitata al cittadino direttamente dal Ministero dell’Interno nell’arco di 6 giorni lavorativi. Invitiamo dunque coloro che hanno necessità di rinnovare il proprio documento d’identità a prendere contatti con i nostri uffici allo 0587-738240 al fine di fissare un appuntamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Carta d'Identità Elettronica sbarca a Ponsacco

PisaToday è in caricamento