rotate-mobile
Cronaca Volterra

Carte clonate: Polizia di Volterra scopre sportello bancomat 'truccato'

Il dispositivo per clonare le tessere è stato scoperto domenica in Piazza della Libertà da un poliziotto che avvicinandosi al bancomat ha notato un coperchio di plastica sospetto. Sventate così decine di truffe ai danni degli utilizzatori

Neutralizzate dagli uomini della Polizia di Volterra numerose truffe ai danni di ignari utilizzatori di uno sportello bancomat di Volterra. Alcuni malviventi avevano infatti installato un’apparecchiatura per la clonazione di tessere e carte di credito su un bancomat in Piazza Martiri della Libertà a Volterra.

Il dispositivo per clonare le carte di credito è stato scoperto ieri da un poliziotto che avvicinandosi allo sportello ha notato un piccolo coperchio di plastica sospetto attaccato sulla parte frontale del dispositivo, poco a sinistra della tastiera. Ad un esame più attento è stato poi individuato uno 'skimmer' adattato e posizionato nella feritoia di inserimento della tessera ed una cover in plastica con un piccolo forellino puntato sulla tastiera, dentro il quale si poteva a malapena scorgere il minuscolo obiettivo di una micro-telecamera.

Lo 'skimmer' è un dispositivo capace di leggere i dati presenti in una banda magnetica, mentre la telecamera serve per filmare la sequenza del codice Pin digitata sulla tastiera dall’utente: tutto l’occorrente quindi per riprodurre una tessera bancomat contenente i medesimi dati dell’originale e per conoscerne anche il codice segreto.

Una volta staccata la cover dal pannello del bancomat è stato possibile notare al suo interno anche la batteria di alimentazione, una scheda di memoria micro Sd ed una piastra con i circuiti elettronici necessari per far funzionare il sistema d’acquisizione dati.

"In linea generale - afferma la Polizia di Volterra - si consiglia, durante un prelievo, di coprire sempre la mano con la quale si digita il codice con l’altra mano, col portafogli e con qualsiasi cosa si abbia al momento e dare anche un’occhiata al bancomat per vedere se vi sono condizioni sospette o comunque situazioni ambigue. Si suggerisce inoltre di effettuare spesso una visura della 'lista movimenti' al fine di scoprire eventuali operazioni anomale conseguenti il furto di dati".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carte clonate: Polizia di Volterra scopre sportello bancomat 'truccato'

PisaToday è in caricamento