rotate-mobile
Cronaca Palaia

Palaia: nuova segnaletica sui percorsi turistici

L'amministrazione comunale inaugura i cartelli informativi sulle colline di Alica e Montefoscoli per segnalare percorsi adatti sia a piedi che in mountain bike

Nuova cartellonistica per alcuni degli itinerari naturalistici più belli del Comune di Palaia. Si tratta dei percorsi attorno ad Alica e a Montefoscoli: il primo denominato 'Anello di Alica' si snoda per circa 4 km attorno al borgo, attraverso un agevole itinerario tra vigneti ed oliveti del tipico paesaggio toscano. Gli altri due, rispettivamente 'Anello di Gemoli' e 'Bosco della Fratta', percorrono la parte nord-ovest e sud di Montefoscoli passando per una antica fonte seicentesca, attraverso un suggestivo tratto di via cava, traccia verosimile di un'antica viabilità del passato in Valdera.

Questi itinerari si propongono di accompagnare il visitatore attraverso percorsi dedicati alla natura e alla storia del territorio locale, facilmente percorribili sia a piedi che in mountain bike. Si tratta di sentieri già tracciati ed esistenti che sono stati oggetto di alcuni interventi di messa in sicurezza e pulizia. La nuova segnaletica poi, insieme ad un'adeguata pannellonistica esplicativa in lingua straniera, permetterà ora ai numerosi turisti di avere anche un quadro storico-culturale dei luoghi visitati. L'attività di ripristino della sentieristica è stata possibile grazie all'impegno dei volontari delle Associazioni Gruppo Archeologico Tectiana e Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli, con il patrocinio del Comune di Palaia. Lo scopo è quello di valorizzare, tutelare e rendere ancora più fruibile il patrimonio ambientale, soprattutto dal punto di vista turistico, del Comune di Palaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palaia: nuova segnaletica sui percorsi turistici

PisaToday è in caricamento