rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Volterra

Casa della salute a Volterra, il sindaco: " Nessuna soluzione che non sia concordata con il territorio"

Il sindaco di Volterra Marco Buselli, interviene sulla questione della 'riconversione' dei piccoli ospedali, motivando il suo 'no' convinto alla Casa della Salute dentro il presidio ospedaliero

Il sindaco di Volterra Marco Buselli, interviene sulla questione della 'riconversione' dei piccoli ospedali, motivando il suo 'no' convinto alla Casa della Salute dentro il presidio ospedaliero. Il primo cittadino crede fermamente che il confronto con il territorio sia l'anello anello fondamentale della catena per attuare la riforma sanitaria regionale: "La Giunta, la Conferenza dei sindaci, la Società della Salute e il Consiglio Comunale di Volterra si sono già espressi chiaramente in questo senso. Nessuna soluzione quindi, che non sia concordata con il territorio".

"Su questo tema faccio mie le parole del consigliere regionale Naldoni del PD - prosegue Buselli -  che pur esprimendo dissenso nei confronti della mia posizione, ha affermato che crede sia giusto concordare la miglior collocazione di queste strutture con gli enti locali interessati. È proprio questo quello che noi stiamo chiedendo da mesi. La nostra non è una guerra di religione nei confronti di nessuno, anzi. Vogliamo garanzie serie, che siano marchiate a fuoco nel prossimo Piano sanitario regionale, per gli ospedali delle nostre zone. Per quanto riguarda i Patti territoriali, su cui Uncem si è spesa, si tratta di strumenti utili, e per parte nostra l'ho già portato, come Presidente, in approvazione della Società della Salute".

"È con viva soddisfazione che ho annunciato infatti, qualche giorno fa - conclude il primo cittadino di Volterra -  l'approvazione del Patto, che necessita ora solo di una ratifica, già fissata da tempo per l'11 settembre prossimo. Mi pare che ci siano tutti i presupposti perché la Regione avvii una riflessione serena su quanto vuole attuare: 27 sindaci da tutta la Toscana che chiedono di essere ascoltati in IV Commissione sul tema dei piccoli ospedali. Esprimo soddisfazione per le dichiarazioni di questa mattina del vicepresidente della IV Commissione Stefano Mugnai, che ha chiesto di accogliere subito la richiesta di audizione avanzata dai sindaci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della salute a Volterra, il sindaco: " Nessuna soluzione che non sia concordata con il territorio"

PisaToday è in caricamento