rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Antonio Pacinotti

Casa dello studente Nettuno: andrà in gestione a gruppi studenteschi

Decisivo il contributo dell'associazione Sinistra Per nella stesura del bando. Alle procedure di valutazione dei progetti, affidamento dei locali, controllo delle attività svolte parteciperanno anche le rappresentanze studentesche

I locali al piano terra della casa dello studente Nettuno in Lungarno Pacinotti, a seguito di un anno di inutilizzo per la chiusura del Servizio editoriale universitario e dello spostamento degli uffici del servizio culturale dell'Azienda per il diritto allo studio, saranno messi a disposizione, attraverso un bando emanato dal Dsu Toscana, ad associazioni e gruppi di studenti che vi portino avanti progetti rivolti alla comunità studentesca. Lo rivela una nota dell'associazione studentesca Sinistra Per.

"La svolta - afferma la più rappresentativa organizzazione degli studenti pisani - spinta anche dall'occupazione da parte di alcuni studenti che hanno attivato un servizio autogestito di consultazione e stampa delle dispense, ha visto Sinistra Per protagonista: prima nel dialogo tra occupanti, rappresentanze regionali degli studenti e dirigenza dell'azienda, poi attraverso l'impegno nel consiglio d'amministrazione, abbiamo inciso positivamente nella stesura di un regolamento, esteso a tutti gli spazi autogestiti del Dsu in Toscana, realmente a misura di studente".

Infine, conclude Sinistra Per, "per garantire una maggiore varietà e ricchezza di progetti, oltre che flessibilità e alternanza dei gruppi che li promuovono, abbiamo introdotto i limiti minimo di tre mesi e massimo di un anno dell'affidamento dei locali, secondo la durata preventivata delle attività presentate, e abbiamo assicurato la partecipazione delle rappresentanze studentesche alle procedure di valutazione dei progetti, affidamento dei locali, controllo delle attività svolte e loro eventuale decadenza". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dello studente Nettuno: andrà in gestione a gruppi studenteschi

PisaToday è in caricamento