rotate-mobile
Cronaca Casciana Terme

Casciana Terme Lari: approvato il bilancio di previsione 2017

Il sindaco Mirko Terreni espone gli aspetti più rilevanti. Si va dal porta a porta esteso a tutto il comune con aumento della Tari al project financing per gli 11 cimiteri del territorio

"Unificazione dei servizi di gestione del territorio, investimenti, innovazione nei servizi, tutela delle fasce deboli: sono questi i cardini del bilancio di previsione 2017 approvato dal Consiglio Comunale". Con queste parole il sindaco di Casciana Terme-Lari Mirko Terreni commenta il provvedimento varato il 31 gennaio scorso. "E' il passo più importante di consolidamento dell'azione di governo dall'inizio del nostro lavoro nel 2014".

Per il capitolo tasse, a parte una "agevolazione sull'IMU per gli immobili affittati a canone concordato che scende al 7,6", il provvedimento principale riguarda la Tari e l'estensione della raccolta porta a porta. Dove questo metodo è applicato, la differenziata è al 75%, dove non lo è, è al 35%. Quindi maggiori costi, ecco quindi che "il 2017 avrebbe sicuramente visto un aumento della Tari pari al 7%, con il rischio di un ulteriore incremento nel 2018 e negli anni a venire. Ridurre la percentuale di indifferenziato è l'unico modo con cui è possibile controllare maggiormente i costi, pertanto si è deciso di estendere il porta a porta all'intero territorio comunale, a partire dal mese di giugno, e questa operazione rappresenta senza dubbio una delle principali innovazioni nei servizi al territorio, unico mezzo per centrare l'obiettivo di superare il 70% di raccolta differenziata".

"Affinché tutto ciò sia possibile - prosegue Terreni - è necessario un aumento della Tassa Rifiuti, che può essere contenuto, nel caso di una famiglia media, in circa 40 euro l'anno, 10 centesimi al giorno. In sostanza la tariffa torna ai livelli medi che i cittadini pagavano nel 2013, ma a fronte di un ampliamento del servizio. Questa operazione consentirà a fronte di uno sforzo maggiore iniziale, di migliorare la qualità della vita sul territorio e di ridurre e contenere la tariffa negli anni successivi. Riguardo alla Tari è importante segnalare lo stanziamento di maggiori agevolazioni e sgravi fiscali per un totale di 160mila euro: agevolazioni volte a tutelare le fasce più deboli della popolazione (anziani, disabili, invalidi), con riduzioni che abbattono la tariffa dal 70 al 90%, e con riduzioni dal 15 al 50% per le famiglie con Isee fino a 18mila euro. Agevolazioni che i cittadini possono richiedere fino al 15 marzo".

Rifiuti e imprese: "Con questo bilancio abbiamo voluto pensare anche a chi coraggiosamente apre un'attività nuova in questo momento di difficoltà, incentivando chi va ad utilizzare fondi oggi vuoti con l'avvio di attività imprenditoriali prevedendo una riduzione del 30% della Tari valida per i primi tre anni di attività. Sono confermate le riduzioni del 50% sui locali delle associazioni e del 40% per le attività che contribuiranno alla lotta al gioco d'azzardo dismettendo le slot machines".

L'amministrazione ha previsto stanziamenti sul sociale per oltre 660mila euro, attraverso i quali garantirà forme di tutela alle fasce deboli della cittadinanza e, tra le varie misure, l'integrazione ai canoni d'affitto. Sulla scuola, a fronte di uno stanziamento complessivo superiore a 800mila euro, saranno finanziati in maniera preponderante mensa e trasporto scolastici, solo parzialmente coperti con le tariffe pagate dai genitori. Nello specifico 33mila euro andranno ad arricchire i progetti scolastici per l'attività formativa degli alunni, dando avvio ad una programmazione triennale concordata con l'Istituto Comprensivo. Garantiti poi gli stanziamenti sul turismo con i due punti informazione su Casciana Terme e Lari e sulla promozione culturale e folcloristica.

Infrastrutture. Oltre agli investimenti che ogni anno l'amministrazione prevede per le asfaltature e l'ampliamento dell'illuminazione pubblica, per un totale di 100mila euro, nel 2017 si procederà in particolare alla riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto in Perignano, per un investimento pari a 200mila euro, e alla ristrutturazione del quartiere Venezia nella frazione di Cevoli, per altrettanti 200mila euro. Ben 6 milioni sono stati previsti per la messa in cantiere dei lavori per la costruzione del nuovo polo scolastico di Casciana Terme. Un importante cambiamento investirà infine gli 11 cimiteri presenti sul territorio comunale: con il project financing il Comune ha previsto di affidare la gestione ad un concessionario esterno al fine di poter assicurare tutti gli investimenti e le manutenzioni che i cimiteri necessitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casciana Terme Lari: approvato il bilancio di previsione 2017

PisaToday è in caricamento