Cronaca Cascina

Cascina: in arrivo contributi a fondo perduto per imprese e attività

Confcommercio: "Accolte le nostre richieste, sostegni fondamentali in questo drammatico momento"

Confcommercio Provincia di Pisa esprime soddisfazione dopo l'incontro avvenuto con il Comune di Cascina per la concertazione di strumenti di sostegno alle imprese. "L'amministrazione stanzierà un contributo a fondo perduto destinato a imprese e attività commerciali - afferma il presidente di Confcommercio Cascina Marcello Mosca - una misura che avevamo richiesto con forza per dare almeno un minimo di ristoro alle realtà che più stanno soffrendo. Destinare risorse a favore delle imprese significa rispondere a un'esigenza vitale di famiglie e imprenditori che sono letteralmente allo stremo".

"Il bando che uscirà sarà aperto a tutte le attività, senza distinzione di codici Ateco, e si baserà esclusivamente sulla perdita di fatturato. Abbiamo richiesto che la possibilità di accesso venisse garantita a tutte le imprese e all'intero territorio, proprio perché tutti, in questi mesi drammatici, hanno sofferto per la crisi economica innescata dalla pandemia. Anche chi ha potuto continuare a lavorare o ha subito fortissime limitazioni deve fare i conti con lo svuotamento della città e delle frazioni, la perdita di incassi e allo stesso tempo onorare scadenze, pagamento di fornitori, utenze e molte altre spese. Il contributo può garantire almeno un po' di respiro in questo momento difficilissimo".

"Il sostegno alle attività va nella direzione auspicata, verso una giusta e doverosa attenzione al mondo delle imprese e concordato con un metodo di concertazione che riteniamo positivo e condivisibile, per cui ringraziamo l'assessore al Commercio Bice Del Giudice - afferma il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli - è quantomai importante che insieme ai contributi vengano previsti sgravi e agevolazioni sia per sostenere le attività esistenti che per incentivare nuove aperture, oltre a interventi per migliorare il decoro urbano e iniziative che valorizzano il territorio, nell'ottica di una piena ripresa e di un complessivo rilancio del centro di Cascina e dell'intero territorio comunale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: in arrivo contributi a fondo perduto per imprese e attività

PisaToday è in caricamento