rotate-mobile
Cronaca

Cascina: iscrizione unica per le scuole d'infanzia pubbliche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Novità per le iscrizioni alla scuole d'infanzia pubbliche (ex scuole materne) presenti nel territorio del Comune di Cascina.

Per l'anno scolastico 2013/2014, le iscrizioni potranno essere fatte presentando un’unica domanda in cui l’interessato potrà esprimere la sua preferenza tra le scuole pubbliche presenti nel bacino di utenza di residenza.

Per il bacino di utenza di Cascina, le domande di iscrizione potranno essere presentate o all'Istituto scolastico comprensivo “Falcone” o ai Servizi educativi del Comune. Il bacino di Cascina ha una scuola d'infanzia statale ("Il panda") e una scuola d'infanzia comunale (“Il girotondo”).

Per il bacino di San Frediano a Settimo, la domanda dovrà essere presentate all’Istituto scolastico “De Andrè”, essendo presenti in quell’area solo scuole d'infanzia statali (quelle di San Casciano e di San Frediano).

Per  Navacchio, Titignano e Musigliano la domanda dovrà essere presentate all'Istituto scolastico “Borsellino” o ai Servizi educativi del Comune. Quest'area ricomprende i bacini (individuati mediante apposito stradario) delle scuole d'infanzia statali di Titignano, Musigliano e quello della scuola d'infanzia comunale “Gianburrasca” di Navacchio.

Saranno elaborate graduatorie tenendo conto del bacino di ciascuna scuola e della preferenza espressa. Esauriti i posti nelle struttura prescelta, al richiedente sarà proposta collocazione presso altra scuola pubblica nel bacino d'utenza di riferimento.

L'obiettivo è permettere ai genitori di presentare un'unica domanda e di evitare, come accadeva negli anni scorsi, di presentarne una in Comune per la graduatoria delle scuole d'infanzia comunali e una all'istituto scolastico per la graduatoria delle scuole d'infanzia statali.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 28 gennaio al 28 febbraio 2013. Dal 28 gennaio i moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito www.comune.cascina.pi.it (nella sezione “Vivere Cascina” aprire la voce “Scuola” e poi il link “Scuola News”) o ritirati presso le seguenti sedi: alla scuola primaria “Galilei” di viale Comaschi 40 a Cascina (tel. 050 710202) dal 2 febbraio 2013; alla scuola secondaria di primo grado “Duca D’Aosta” di via Fucini 48 a San Frediano a Settimo (tel. 050 740584); alla scuola secondaria di primo grado “Russo” di via Pastore 32 a Navacchio (tel. 050 776155); all’Ufficio informazioni dei Servizi educativi del Comune, in viale Comaschi 116 a Cascina (tel. 050 719297) e all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in corso Matteotti 90 a Cascina.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado (ma non per la scuola d’infanzia) la legge prevede che le iscrizioni debbano essere effettuate esclusivamente via internet sul sito del Ministero della pubblica istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it). Coloro che non potranno iscrivere i propri figli via internet dovranno presentarsi presso le segreterie degli istituti comprensivi di riferimento, dove troveranno tutte le informazioni e il supporto necessario.

Per maggiori informazioni contattare i Servizi educativi del Comune di Cascina, i cui uffici si trovano in viale Comaschi 116 , tel. 050 719297, email mluchetti@comune.cascina.pi.it, che sono aperti al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: iscrizione unica per le scuole d'infanzia pubbliche

PisaToday è in caricamento