rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: al via i nuovi servizi per l'assistenza agli anziani

In un volantino i cittadini possono consultare tutti i progetti a sostegno della terza età, da quelli economici alle strutture per l'accoglienza. Da gennaio sono già arrivate 110 richieste di assistenza al Comune

I cittadini di Cascina potranno contare su una mappa dettagliata di tutti servizi disponibili per gli anziani non auto sufficienti e per le loro famiglie. È il nuovo servizio realizzato dal Comune, in collaborazione con la Cooperativa Paim e la Misericordia di Navacchio e con il sostegno della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. Nel volantino 'Assistenza integrata agli anziani', che verrà distribuito nei luoghi di maggiore aggregazione, si potranno trovare numerosi servizi, come sostegni economici, centri sociali e strutture per anziani, pulizie, trasporto sociale e soggiorni.

"Questa mappatura nasce dall'esperienza consolidata del progetto di Assistenza domiciliare anziani già avviato da tempo - dice l'assessore al Welfare Fernando Mellea - la struttura è collaudata e da garanzie. Quando c'è bisogno di un'assistenza agli anziani, il servizio può essere attivato rivolgendosi allo sportello, senza andare a cercare soluzioni arrangiate o per sentito dire. In questo modo si evitano improvvisazioni che andrebbero a danno degli stessi anziani. Tra i nuovi servizi molto importante quello che mette a disposizione una consulenza fiscale per stipulare il contratto tra famiglia e badante".

Un servizio realizzato anche in base ai bisogni della cittadinanza. Basta guardare i numeri dei primi sei mesi del 2015. "Dall'inizio dell'anno sono stati già stipulati 15 contratti - dice il coordinatore del progetto Piero Nannipieri - le assistenti che si sono iscritte a servizi sono state 234 e la richieste di assistere un anziano da parte delle famiglie sono state 110".

Per informazioni i cittadini possono contattare il Progetto Ada - Assistenza domiciliare anziani, via Tosco Romagnola 1914, allo 050/518229.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: al via i nuovi servizi per l'assistenza agli anziani

PisaToday è in caricamento