rotate-mobile
Cronaca Putignano

Case popolari a Sant'Ermete: indetta la gara per la costruzione dei primi 39 appartamenti

Parte la procedura per il primo dei due palazzi che prenderanno il posto degli edifici abbattuti. L'assessore Zambito: "Partirà anche il secondo quando la Regione farà la variazione di bilancio"

E' stata indetta da Apes la gara per la realizzazione del primo dei due nuovi palazzi da 39 appartamenti per le case popolari di Sant'Ermete, edificio che sorgerà al posto dei vecchi immobili demoliti. Nei prossimi giorni l'avviso sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale e la documentazione per presentare l'offerta sarà disponibile sul sito di Apes.

La base d'asta per i lavori è di 2,93 milioni di euro su un investimento complessivo di 3,1 milioni. L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che tiene insieme gli aspetti del prezzo offerto con quelli delle qualità e dei tempi garantiti nella esecuzione.

"Sarà possibile rendere cantierabile anche il secondo fabbricato previsto dalla fase 2 quando la Regione farà la variazione di bilancio, prevista entro fine maggio" spiega l'assessore alla casa del comune di Pisa Ylenia Zambito. Il progetto di Sant'Ermete prevede la demolizione dei vecchi edifici del 1947, 216 appartamenti, e la costruzione di 256 moderni alloggi popolari in palazzine di classe energetica A, con materiali isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.

Questo il piano dell'amministrazione: completata la prima fase con la consegna di 48 appartamenti in via Bandi (edifici volano) e le demolizioni dei primi vecchi edifici lasciati vuoti. Ora la seconda fase, con la realizzazione dei 2 nuovi palazzi da 39 appartamenti al posto dei 4 che sono stati demoliti. Poi la fase 3, che prevede altri 2 palazzi speculari e il completamento della piazza del quartiere. Mancherà poi l’ultima fase, gli ultimi appartamenti e il parco del quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari a Sant'Ermete: indetta la gara per la costruzione dei primi 39 appartamenti

PisaToday è in caricamento