rotate-mobile
Cronaca Cascina / Piazza Deledda

Musigliano: ecco la Casetta dei Libri in piazza Deledda

Un progetto che prende forma in un'area riqualificata

Taglio del nastro per la Casetta dei Libri in piazza Deledda a Musigliano, nel comune di Cascina, alla presenza dei bambini della vicina scuola dell’infanzia e dei genitori che hanno fortemente voluto questo piccolo spazio a disposizione di tutti. All’inaugurazione c’erano anche il sindaco Michelangelo Betti, l’assessore al Sociale Giulia Guainai e la dirigente scolastica dell’Ic ‘Borsellino’ Cristina Amato. La casetta altro non è che una vecchia madia, ristrutturata e dipinta da genitori e figli in modo da poter ospitare libri da scambiarsi in un’area fortemente riqualificata.

“La nostra scuola ha fatto questo bellissimo progetto cui hanno partecipato anche i bambini - ha detto la dirigente scolastica Cristina Amato - una casetta per i libri per poter proseguire anche fuori dalla scuola l’attività educativa. Ringrazio i bambini, le maestre, i genitori e l’amministrazione comunale per aver contribuito, ognuno a modo suo, alla realizzazione di questa casetta dei libri”.

“Il primo ringraziamento - ha aggiunto il sindaco Betti - va ai bimbi e alle famiglie per questa idea e ovviamente alla scuola per la disponibilità ad accogliere questo piccolo progetto che va a completare l’area giochi inclusiva inaugurata un mese fa. Un servizio accessorio a disposizione di bimbi e genitori che frequentano l’area, che così possono scambiarsi i libri o leggerli direttamente qua mentre i figli giocano. La piazza è sempre sinonimo di aggregazione e in questo senso piazza Deledda negli ultimi mesi è cresciuta molto per dare ai cittadini questa possibilità. Questa crescita è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, scuola e famiglie: vogliamo proseguire con questo tipo di iniziative non solo qui ma anche in altre parti del territorio”.

A completamento di una mattinata fredda ma soleggiata, i bambini sorridenti hanno riempito la casetta con numerosi libri adatti alla loro fascia d’età, in attesa che anche gli adulti facciano la loro parte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musigliano: ecco la Casetta dei Libri in piazza Deledda

PisaToday è in caricamento