rotate-mobile
Cronaca

Covid in Toscana: sono 4453 i nuovi casi registrati

Il governatore diffonde i primi dati relativi al 28 dicembre. E sulla corsa ai tamponi: "Il 27 dicembre sono state emesse quasi 60mila prescrizioni dalle Asl"

I nuovi casi registrati in Toscana sono 4.453 su 57.458 test di cui 17.058 tamponi molecolari e 40.400 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 7,75% (44,6% sulle prime diagnosi). I vaccini attualmente somministrati sono 7.062.042. E' il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani a rendere noti via social i primi dati di oggi, 28 dicembre, sull'andamento della pandemia.
Il presidente interviene anche sull'alta affluenza per eseguire i tamponi: "Sto monitorando la situazione sul portale prenotatampone, che sta registrando un traffico di oltre 600 persone al minuto. Nella sola giornata del 27 dicembre sono state emesse quasi 60mila prescrizioni per tampone.
Le Aziende Sanitarie della Toscana negli ultimi giorni hanno dovuto fronteggiare una richiesta di tamponi molto rilevante, conseguenza anche del diffuso ricorso ai test antigenici in occasione delle festività da confermare con tampone - sottolinea Giani - ciò ha provocato un effetto a catena in tutta Italia e quindi anche in Toscana nonostante l’incremento degli appuntamenti e l’adozione di tutte le risposte possibili con il maggior numero di risorse disponibili. Le Aziende Sanitarie stanno provvedendo al rafforzamento dei test e del tracciamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Toscana: sono 4453 i nuovi casi registrati

PisaToday è in caricamento