rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Toscana, quasi 1200 nuovi positivi: attesa per il monitoraggio dell'ISS

La prossima settimana la nostra regione potrebbe scivolare in zona rossa, anche se già ora numerosi comuni sono inseriti nell'area di massime restrizioni

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.197 su 26.059 test di cui 16.369 tamponi molecolari e 9.690 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,59% (11,5% sulle prime diagnosi). Lo rende noto, come di consueto, il governatore della Regione Eugenio Giani anticipando i dati del bollettino regionale di oggi, 24 marzo, sull'andamento della pandemia.
Sono decisivi i numeri di oggi e domani in vista del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità che venerdì decreterà i nuovi 'colori' delle regioni. La Toscana, che è riuscita a rimanere anche questa settimana in zona arancione, pur con molte 'macchie' rosse al suo interno, rischia di finire da lunedì 29 marzo in zona rossa visto che i dati sono al limite (la soglia è rappresentata da 250 casi ogni 100mila abitanti).

Intanto prosegue la campagna di vaccinazione: ieri si sono aperte le agende per la vaccinazione degli estremamente fragili con il vaccino Moderna. Erano 15mila le dosi a disposizione andate esaurite in brevissimo tempo in una sorta di sfida all'ultimo click.
E se la Toscana è stata inserita come 'fanalino di coda' nella classifica sulla percentuale di vaccinazioni agli over 80, Giani ieri in Consiglio regionale ha annunciato che c'è stato un errore e che le dosi iniettate agli ultraottantenni sono in realtà maggiori. L'obiettivo dell'ente di Palazzo Strozzi è quello di vaccinare tutti gli over 80 almeno con la prima dose entro il prossimo 25 aprile.
Proseguono poi gli studi su nuovi vaccini e proprio Pisa sarà centro di sperimentazione per il quello italiano, Reithera. "Siamo orgogliosi dell’eccellenza della ricerca scientifica in Toscana e delle donne e degli uomini impegnati su questo fronte con passione e spirito di servizio" afferma Giani commentando la notizia che potrebbe in futuro dare un'ulteriore spinta alla campagna vaccinale contro il Covid.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Toscana, quasi 1200 nuovi positivi: attesa per il monitoraggio dell'ISS

PisaToday è in caricamento