rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gagno

Casottino di Gagno: il Comune proceda subito al dissequestro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La decisione da parte del Comune di Pisa di procedere al sequestro del casottino di Gagno lo scorso 16 agosto è una decisione molto grave e che costituisce per la nostra città un salto di qualità in termini repressivi nei confronti di chi giustamente riapre spazi da anni abbandonati restituendoli alla cittadinanza e riempiendoli di attività e di iniziative di grande valore sociale e culturale, tanto più in una fase di crisi come è quella che anche Pisa sta attraversando.

Non si è trattato di una decisione improvvisa. L’amministrazione ha agito nel silenzio, pianificando questa operazione di polizia e mettendola in campo la mattina dopo Ferragosto, col fine di non trovare una opposizione al momento dell’apposizione dei sigilli. Si tratta di un modo di operare che non ha nulla a che vedere con la partecipazione e il confronto democratico, un gesto vile che denota tutta la debolezza della Giunta Filippeschi che anche in questo caso sta provando a trasformare una questione sociale in problema di ordine pubblico.

Chiediamo che il casottino di Gagno venga dissequestrato e che il Comune di Pisa dia immediatamente avvio a tutte le procedure per togliere i sigilli da una struttura nata come spazio sociale e per anni lasciata colpevolmente in abbandono da questa amministrazione, consentendo così al comitato di riprendere al più presto le proprie iniziative per il quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casottino di Gagno: il Comune proceda subito al dissequestro

PisaToday è in caricamento