rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Alluvione, la cassa d'espansione resta asciutta, la Provincia: "Funziona perfettamente"

Dopo le accuse lanciate da Legambiente Valdera, che aveva evidenziato lo spreco di denaro pubblico per costituire un bacino inutile, interviene la Provincia di Pisa per spiegare il funzionamento della cassa d'espansione a Fabbrica di Peccioli

Quella cassa di espansione rimasta all'asciutto, mentre a pochi chilometri un paese finiva sott'acqua. E' ciò che ha denunciato, dopo l'alluvione di Ponsacco, Legambiente Valdera che sottolineava come il bacino denominato 'E4', nei pressi di Fabbrica di Peccioli, sia rimasto completamente asciutto, a parte qualche ristagno d'acqua piovana. "Costata 3.550.000 euro, progettata dalla Provincia di Pisa, potrebbe accumulare 1.250.000 metri cubi d’acqua, su una superficie di 45 ettari - avevano sottolineato dall'associazione ambientalista - un volume enorme a monte delle zone abitate che, se invasato, avrebbe sicuramente ridotto la violenza della piena, il volume e la velocità delle acque". Cosa che non è avvenuta e per questo da Legambiente si erano interrogati sul perchè fossero stati spesi inutilmente i soldi dei cittadini.

Interviene così la Provincia di Pisa per spiegare il funzionamento della cassa di espansione, entrata ormai nell'occhio del ciclone. “Non vi è stato un mancato funzionamento della cassa d’espansione nei Comuni di Peccioli e Lajatico poiché la suddetta opera assolve al suo compito a seguito del superamento di un livello prestabilito di piena, in maniera automatica e senza l’intervento umano - fanno sapere dall'ente provinciale - nei giorni e nelle ore precedenti la rottura dell’argine questo livello non è stato superato, cosa che invece è avvenuta circa due mesi fa, con un parziale deflusso dell’acqua nell’area della cassa di espansione, che conseguentemente ha dimostrato di funzionare correttamente”. 

 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/cassa-espansione-fiume-era-vuota-legambiente.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, la cassa d'espansione resta asciutta, la Provincia: "Funziona perfettamente"

PisaToday è in caricamento