rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi cassonetti in centro storico: "Collocazione sbagliata e nessuna concertazione"

Confesercenti contro l'amministrazione comunale sul posizionamento dei nuovi contenitori elettronici a bar e ristoranti: "Non contribuiscono al decoro cittadino"

"Collocare i nuovi cassonetti a fianco o addirittura di fronte alle vetrine dei negozi del centro storico non ci sembra la direzione giusta per migliorare il decoro della città". Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente area pisana Luigi Micheletti ed il responsabile Centro storico Francesco Mezzolla, critica Palazzo Gambacorti per la collocazione appena partita dei nuovi contenitori elettronici destinati alle utenze non domestiche, ovvero bar e ristoranti.

"Forse sarebbe stato meglio che l’amministrazione comunale avesse concordato con le associazioni di categoria la migliore collocazione. L’idea di abbandonare quelli di plastica e passare a quelli di acciaio - dicono Micheletti e Mezzolla - è sicuramente positiva così come quella  di permettere l’apertura solo agli utenti dotati di tessera. Non è invece positiva la scelta dei luoghi dove collocarli in considerazione di dimensioni sicuramente importanti e quindi molto visibili. Ne abbiamo visti di fronte alle vetrine di negozi di corso Italia o nelle traverse di Borgo Stretto. Una scelta che non ci sentiamo di condividere".

Secondo Confesercenti "ancora una volta è mancata la concertazione e secondo noi anche il buon senso. Bastava un sopralluogo per dare il nostro contributo ad una migliore e meno impattante collocazione di questi cassonetti. Intanto attendiamo ancora l’intervento sull’arredo urbano dell’asse commerciale cittadina, come più volte annunciato da Palazzo Gambacorti. Se il primo passo sono i nuovi cassonetti, il risultato evidentemente non convince e non contribuisce al miglioramento del decoro cittadino proprio per il loro posizionamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi cassonetti in centro storico: "Collocazione sbagliata e nessuna concertazione"

PisaToday è in caricamento