rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco: contributo per il rifacimento delle facciate in centro storico

Tutte le informazioni sui lavori possibili

E' stato approvato ieri, 10 maggio, in Consiglio Comunale a Castelfranco di Sotto, l’aggiornamento del disciplinare 2021 per la concessione delle agevolazioni finanziarie per il rifacimento di facciate di edifici situati nel centro storico. Una misura che rappresenta un supporto per interventi edilizi di recupero e manutenzione straordinaria nel cuore della città.

Il Comune di Castelfranco di Sotto s’impegna ad offrire un sostegno per la realizzazione degli interventi che copre il 10% (fino ad un massimo di 3000 euro) del 'Bonus Facciate 2020': la detrazione fiscale del 90% in 10 anni delle spese sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici situati in zone A ovvero i centri storici. In questo modo, in pratica, le opere di rifacimento delle facciate diventano a costo zero.

Il contributo verrà riconosciuto al beneficiario in due rate di pari importo, una entro trenta giorni dall’avvenuta determinazione di accettazione dell’istanza, l’altra entro il 31/12/2021.

Sono ammesse a questo tipo di agevolazioni gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna. In particolare, il contributo spetta per gli interventi:
- di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata;
- su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura;
- sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile da strada pubblica o area pubblica dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno). Sono ammessi al finanziamento, ad esempio: i lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata; oppure la sostituzione vetrate, infissi, persiane, portoni e cancelli. Possono usufruire del contributo tutti i contribuenti residenti e non nel Comune di Castelfranco di Sotto, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto dell’intervento.

"Abbiamo voluto rinnovare e aggiornare questa forma di sostegno inserendola nel Bilancio di previsione 2021-2023, perché crediamo che sia importante incentivare la cura del patrimonio edilizio del nostro Centro Storico - ha commentato il sindaco, Gabriele Toti - tutti i proprietari degli immobili del centro possono intervenire nel rifacimento delle facciate recuperando il 100% dei costi. E' un’occasione da non farsi sfuggire, per aumentare il valore di un immobile, contribuendo a dare nuovo decoro al  centro del paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: contributo per il rifacimento delle facciate in centro storico

PisaToday è in caricamento