rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco: via alle iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022

Dal 4 al 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alla scuola d'infanzia e al primo anno della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado

Dal 4 al 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alla scuola d’infanzia e al primo anno della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022 per il comune di Castelfranco di Sotto.

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Possono essere iscritti i bambini:

- nati negli anni 2016, 2017 e 2018;

- nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 (in questo caso l’ammissione sarà possibile solo in presenza di disponibilità di posti e qualora sussistano le condizioni previste dalla normativa).

Le iscrizioni al primo anno della scuola d’infanzia statale avvengono tramite la presentazione di un modello cartaceo: il modello reperibile sul sito internet www.scuolacastelfrancodisotto.gov.it  nella sezione “famiglia” oppure presso la segreteria dell’istituto e riconsegnandolo, compilato, presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci”  in Piazza Mazzini 11, tra il 4 gennaio ed il 25 gennaio 2021. Si ricorda che l’ obbligo vaccinale costituisce requisito di ammissione alla Scuola dell’Infanzia. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione.

La scuola primaria è obbligatoria per tutti i bambini che abbiano compiuto sei anni. Alla scuola primaria devono pertanto essere iscritti i bambini nati entro il 31 dicembre 2015. Possono, facoltativamente, essere iscritti i bambini nati tra il 1° gennaio ed il 30 aprile 2016.

Alla scuola secondaria di primo grado devono, obbligatoriamente, essere iscritti gli alunni ammessi alla classe prima nati nell’anno 2010 e quelli che non abbiano compiuto il 16° anno di età.

Le domande di iscrizione devono essere presentate on line dai genitori o da chi esercita la potestà sul sito del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/. I genitori potranno identificarsi sul sito del ministero a partire dal 19 dicembre 2020.

Dopo la scuola media (secondaria di primo grado) si può scegliere tra: Licei, Istituti Tecnici, Istituti professionali, all'interno del Sistema di Istruzione Superiore, con percorsi di cinque anni, con rilascio di diploma scolastico, oppure percorsi più brevi mirati al mondo del lavoro, con rilascio di qualifica professionale, all'interno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

Le domande di iscrizione devono essere presentate online dai genitori o da chi esercita la potestà sul sito del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.  I genitori potranno identificarsi sul sito del ministero a partire dal 19 dicembre 2020. Anche le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale in un Istituto professionale o in un Organismo formativo accreditato dovranno iscriversi online

Il portale “Scuola in chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) permette di ottenere tutte le informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio, delle quali presenta indirizzi di studio, offerta formativa e caratteristiche.

Verrà fornita dallo sportello Informagiovani presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P) del Comune aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ed è necessario prendere un appuntamento chiamando allo 0571-487350.

L’Amministrazione Comunale garantisce servizi di refezione scolastica e trasporto per l’anno scolastico 2021/2022. Le iscrizioni a questi servizi saranno aperte dal 4 gennaio al 28 febbraio 2021.

Le Scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo 'L. da Vinci' di Castelfranco, hanno prodotto dei video, vista l'impossibilità di organizzare open day, raccontare la scuola, le proposte didattiche e le informazioni utili per la presentazione della domanda d'iscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: via alle iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022

PisaToday è in caricamento