rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Santa Maria a Monte

Passerella pedonale crollata a Ponticelli, la causa: "Evidente cattiva realizzazione della saldatura"

Il sindaco Ilaria Parrella relaziona sulla relazione finale del Consulente Tecnico d'Ufficio. Risolto il contratto di appalto con le ditte costruttrici

Lo scorso 16 febbraio, poco dopo le 19, la passerella pedonale in costruzione a Ponticelli, Santa Maria a Monte, crollò dopo un forte boato. Un'opera attesa e dal costo importante, 250mila euro. Oggi il sindaco Ilaria Parrella rende noti i risultati della relazione finale del Consulente Tecnico d'Ufficio incaricato per l’accertamento delle cause e delle responsabilità, come richiesto dal Comune, passaggio necessario anche per tornare a realizzare l'infrastruttura. L'ente infatti "aveva presentato al Tribunale di Pisa - spiega il sindaco - il ricorso per accertamento tecnico preventivo nei confronti delle ditte e dei tecnici incaricati della costruzione della passerella. Il ricorso fu promosso anche per le ragioni di eccezionale urgenza dipendenti dalla necessità di rimuovere, quanto prima, dall'alveo del collettore, le due parti della struttura che vi si erano collocate a seguito del cedimento. Il Comune è parte lesa in questa situazione, in quanto è stato apportato all'Ente un grave danno poiché l'opera in corso di realizzazione è andata distrutta". 

La parte centrale della relazione, per quanto riguarda le cause del collasso, è riportata sempre dal primo cittadino Parrella: "Riferisce che: 'In conclusione anche alle risultanze delle prove di laboratorio effettuate e delle verifiche di calcolo della saldatura si può indicare nella evidente cattiva realizzazione della saldatura che collegava il tubolare inferiore del concio 2 alla piastra di collegamento tra concio 3 e 2 la causa del collasso della struttura della passerella pedonale realizzata'. Il Ctu, con la stessa relazione, ha anche individuato le responsabilità gravanti sui soggetti che hanno partecipato a vario titolo individuando per il 60% alle imprese costruttrici e per il 40% alla parte tecnica".

In questo contesto "la risoluzione del contratto di appalto rappresenta il primo atto della seconda fase finalizzata a definire il percorso per la realizzazione dell'opera, fondamentale per Ponticelli e per l'intera collettività di S.Maria a Monte e che consentirà al comune, grazie al risultato dell'ATP, di recuperare parte dei lavori eseguiti e definire i costi avuti dall'Amministrazione e poter rimettere i danni subiti per il recupero delle somme. Sarà cura dell'amministrazione indire, nel mese prossimo, una pubblica riunione per dare informazioni a tutta la cittadinanza", conclude il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella pedonale crollata a Ponticelli, la causa: "Evidente cattiva realizzazione della saldatura"

PisaToday è in caricamento