rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Cavalli rubati a Staffoli: arrestati in due per tentata estorsione

Primi risultati per l'indagine in corso sul furto di Unika e Vampire Danny, la prima astro nascente mondiale dell'ippica. Chiesti come riscatto centinaia di migliaia di euro

Un furto su commissione che ha scosso l'ippica nazionale e internazionale, che pare possa essere legato alla malavita cerignolese (nel foggiano), la stessa che a settembre 2016 bloccò l'autostrada A12 per assaltare un portavalori con 6 milioni di euro sparando oltre 160 colpi.

Sono stati resi noti oggi, 14 novembre, in una conferenza stampa i primi risultati dell'indagine portata avanti dai Carabinieri di San Miniato e Santa Croce, con il coordinamento della Procura di Pisa: destinatari di provvedimento cautelare sono due uomini, accusati di tentata estorsione. I due sono stati arrestati a fine ottobre, dopo che a seguito di accertamenti tecnici sono stati ritenuti responsabili della richiesta ai proprietari di diverse centinaia di migliaia di euro come riscatto per Vampire Danny e soprattutto Unika, cavalla da record ritenuta da molti la nuova Varenne.

Uno dei due ha origini napoletane, l'altro della provincia di Foggia. E' proprio da quest'ultimo soggetto che si potrebbero ricavare ulteriori indicazioni ed il legame con la malavita pugliese. Sull'indagine vige il più stretto riserbo, ma il procuratore capo Alessandro Crini spiega: "Gli accertamenti sono in corso, vediamo se ci saranno novità a stretto giro. Si tratta comunque di una vicenda non semplice, ci siamo fatti un'idea nel senso del ritorno in quest'area della malavita cerignolese proprio per la provenienza del soggetto e per la recente esperienza sull'arresto a fine agosto della banda della rapina a Fauglia. Cerchiamo di inquadrare meglio tutta la faccenda".

Nessuna traccia dei due animali: "Stiamo operando con la convizione che siano ancora vivi - ha concluso Crini - pare difficile che si realizzi un'operazione di questo tipo per poi disfarsi di un valore simile quando ci sono difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli rubati a Staffoli: arrestati in due per tentata estorsione

PisaToday è in caricamento