rotate-mobile
Cronaca Buti

Cavallo morto al Palio di Buti, l'Associazione: "Saranno accertate eventuali responsabilità"

Il corpo dell'animale sarà sottoposto ad autopsia in modo da identificare le esatte cause che hanno portato al decesso. Il sindaco: "Le campane delle sette chiese non hanno suonato a festa, tutta Buti è triste"

Sarebbe stato un malore a causare la morte del cavallo della contrada San Rocco al Palio di Buti. Secondo le prime ipotesi si sarebbe trattato di un'emorragia, ma un'analisi più dettagliata potrà arrivare dopo l'autopsia sul corpo dell'animale, che sarà eseguita oggi presso l'Università di Perugia.

Quella che doveva essere una festa per il paese è diventata una tragedia, dopo le due batterie che avevano visto vincere le contrade di La Croce e San Francesco. Nella terza batteria vinta da Ascensione è successo il dramma. Il cavallo di San Rocco è stramazzato a terra nei pressi del traguardo, cadendo sullo steccato di protezione. Nessuno tra gli spettatori ha riportato conseguenze. Ma lo spavento e la tristezza per la morte del cavallo hanno scosso il pubblico del Palio.

Da qui la decisione degli organizzatori di non far proseguire la manifestazione, annullando la gara finale. “Il Palio di Buti è una festa dedicata al patrono degli animali domestici, Sant'Antonio Abate - ha detto il presidente dell'Associazione Palio delle Contrade, Lorenzo Caturegli - ma dopo una tragedia come questa non c'erano più i presupposti per festeggiare”. Una scelta approvata anche dal pubblico che, dopo la morte dell'animale, ha iniziato lentamente ad abbandonare il percorso.

L'Associazione Palio delle Contrade di Buti sottolinea poi "gli enormi sforzi compiuti per mettere in sicurezza il percorso, che ha ricevuto la regolare autorizzazione da parte del MIPAAF, grazie all'acquisto di nuovi materiali che hanno contribuito a evitare che l'incidente occorso al cavallo portasse conseguenze più gravi. Per la tutela della sicurezza dell'animale, i cavalli che corrono il Palio vengono sottoposti a una scrupolosa visita da parte di una equipe di veterinari 48 ore prima della gara, come previsto dalla legge". "La responsabilità per il malore occorso al cavallo della contrada San Rocco quindi - precisano dall'Associazione - non può essere attribuita al percorso sul quale viene corso il Palio o alla mancanza di controlli. Questo tipo di incidenti va oltre ogni possibile previsione".palio di buti 2016-2

"L'Associazione Palio delle Contrade di Buti si farà comunque carico delle indagini per fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla morte del cavallo e accerterà ogni eventuale responsabilità - precisano - saranno condotte analisi approfondite sulle condizioni dell'animale".

Anche il sindaco di Buti, Alessio Lari, commenta la tragedia con un post su Facebook: “Giornata triste per il nostro Palio, la decisione degli organizzatori di sospendere la manifestazione per le condizioni che si erano create è stata largamente condivisa. Non conosciamo con certezza le cause che hanno fatto venir meno il cavallo di San Rocco, sicuramente la dinamica non è riconducibile direttamente ai meccanismi del Palio, ma più in generale alla partecipazione ad un evento agonistico. Se comunque venissero accertate responsabilità ad ora non ipotizzabili, saranno sicuramente prese misure dure. Succede questo triste evento, e dispiace, proprio nell'anno in cui, come hanno riconosciuto tutti gli esperti, l'organizzazione aveva raggiunto il massimo livello di sicurezza del percorso e il massimo rigore e correttezza nelle visite. Stasera le campane delle sette chiese non hanno suonato a festa, ma tutta Buti è triste perché i butesi amano i cavalli, e la nostra festa è concepita per celebrare la bellezza di questi animali. Ringrazio il tantissimo pubblico intervenuto che ha reagito in maniera corretta e consapevole, Lorenzo Caturegli, che si è confermato un grande presidente, e tutti i componenti del seggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavallo morto al Palio di Buti, l'Associazione: "Saranno accertate eventuali responsabilità"

PisaToday è in caricamento